Il libro di Marco Sterpos

Il prof. Marco Sterpos , nativo di Luco di Mugello, ha dato alle stampe un volume di ricordi che partono proprio dalla sua infanzia mugellana nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale per passare alla scuola e all’università con un’attenzione particolare allo sport (ciclismo e calcio degli anni 40 e 50), per finire con facebook. Ma lasciamo alle parole del prof. Strepos la presentazione del volume:

“I ricordi personali accumulati in quasi ottant’anni di vita servono  qui soprattutto come punto di partenza per proporre una riflessione sui fatti dei quali sono stato testimone o partecipe, e appunto i fatti sono i protagonisti del libro. Chi leggerà il volume troverà in  apertura i miei ricordi infantili di guerra (capitolo I) mentre il secondo capitolo è dedicato a una storia dei miei cinquanta e più anni  trascorsi nella scuola, prima come alunno e studente, con un percorso che nella sua  prima parte, negli anni immediatamente successivi  alla guerra è stato durissimo e costellato di sacrifici, poi come maestro elementare, professore di scuola media, quindi preside. Nel terzo capitolo parlo invece delle sport, da me seguìto  in tutti questi anni (soprattutto  calcio e ciclismo e soprattutto degli anni Quaranta e Cinquanta). Lo sport è certo visto attraverso il filtro della  mia passione  per particolari atleti e squadre, non popolarissimi in terra di Toscana (Fausto Coppi per il ciclismo negli anni Quaranta e  Cinquanta, la squadra dell’Inter dal 1948 in poi) ma con grande attenzione anche per  le altre squadre e per gli altri campioni. Nel quarto capitolo ripercorro invece la mia esperienza di quasi tre anni su Facebook, non sempre facile ma nel complesso interessante e positiva.

Quanto al Mugello, esso, soprattutto con Borgo San Lorenzo e il suo comune, è protagonista in molte pagine. Tutti i ricordi di guerra del primo capitolo  riguardano fatti da me vissuti  quasi tutti a Luco, ma  vi è presente anche Borgo (ricordo ad esempio lo spaventoso bombardamento del 30 dicembre  1943). E anche buona parte del secondo capitolo ha per teatro il Mugello: il quinquennio come scolaro delle elementari a Luco, due anni a Borgo come studente in un istituto per geometri. E quelli dall’altra parte della cattedra:  i sette anni come insegnante elementare, tutti nel comune di Borgo, il primo come professore di scuola media a Dicomano.  E anche nel terzo e quarto capitolo il Mugello, pur se non rammentato esplicitamente, è presente  sullo sfondo. Chi volesse acquistarlo può fin d’ora trovarlo nelle librerie di Borgo San Lorenzo (Mondadori e Parigi) o ordinarlo alla Casa Editrice Mucchi (via Emilia est 1741, 41122 Modena, e-mail info@mucchieditore.it). ”

Marco Sterpos

I commenti sono chiusi.