“Il coraggio di cambiare ” di Felice Bifulco

Mercoledi 20 febbraio  alle ore 16 presso il  Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello in piazza Cavour viene presentato il nuovo libro di Felice Bifulco “Il coraggio di cambiare” realizzato con il contributo della Cooperativa Agriambiente e della Lega delle Cooperative.

Il libro cerca di ricostruire la storia che ha portato alla nascita della cooperazione nel comune di  Barberino con un particolare attenzione al percorso che  conduce alla creazione di Agriambiente , la più grossa cooperativa agricola del territorio mugellano certificata biologica e uno dei massimi produttori di latte del Mugello.

Il libro ripercorre la storia che dal  dopoguerra porta al mutamento delle coltivazione e dello stesso rapporto tra contadini e proprietari con l’abbandono della  mezzadria e la stipula die primi contratti  come lavoratori dipendenti ispirati dallo stesso Di Vittorio leader della CGIL.
Già nel 1968 a Galliano veniva costituita la prima cooperativa, La Mugellana , tra braccianti e salariati agricoli dell’azienda Martinelli per l’acquisto della stessa azienda e  negli anni 70 cominciano a nascere nel territorio varie esperienze cooperative promosse da giovani tra cui l’Emilio Sereni nel 1977.
Nel 1975 anche i lavoratori dell’azienda agricola Il Monte si costituiscono in cooperativa e rilevano l’azienda dal Benelli.

Le due cooperative , Il Monte e la Mugellana, si fonderanno nel 1985 con il solo nome Il Monte  che nel 2002 si unirà ad un’altra cooperativa , quella degli operai forestali nata nel 1975, per dar vita ad Agriambiente.

Bifulco racconta questa storia di grandi cambiamenti e di grande vitalità con l’utilizzo di fonti d’archivio e giornalistiche che sono alla base del libro “il coraggio di cambiare” che verrà presentato il 20 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *