Giornata mondiale del jazz Franco Baggiani – Fernando Marco quintet in concerto

Giornata mondiale del jazz Franco Baggiani – Fernando Marco quintet in concerto

Il Comune di Pontassieve, associazione Sound e la Scuola Comunale di Musica in occasione della giornata mondiale del jazz presentano il Franco Baggiani-Fernando Marco Quintet, sabato 29 aprile alle ore 21.30 presso la sala delle Eroine all’interno del palazzo comunale in via Tanzini, 30.

Il gruppo si è formato grazie all’incontro tra il chitarrista spagnolo Fernando Marco e il trombettista fiorentino Franco Baggiani, avvenuto a Castellòn de la Plana, città natale del chitarrista.

La musica del quintetto compie un volo pindarico sul jazz di ieri e di oggi attraverso le melodie che hanno reso celebre il genere e le composizioni più attuali, tratte dai repertori dei due musicisti. Il percorso del quintetto cerca, grazie all’interplay tra i cinque musicisti, un’esplorazione del linguaggio universale che accomuna e caratterizza l’essenza di un’arte che ha attraversato il Novecento.‎

Il quintetto riesce a rileggere gli standard e gli originals della letteratura jazzistica con una disposizione sempre versatile e propositiva. Grazie a questa attitudine il gruppo ha avuto modo di esibirsi nell’ambito di prestigiose rassegne, festival jazz e nel programma di rinomati club ospitando anche musicisti di grande spessore.

Franco Baggiani, trombettista e compositore, vantando una carriera trentennale ha al suo attivo oltre 30 album che spaziano dal jazz al funk alla musica improvvisata‎ e contemporanea. Fondatore dell’associazione Sound e delle scuole di musica Sound, oltre che della Soundrecords, ha partecipato a numerosi festival e suonato nei club più prestigiosi in Italia e all’estero. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con Fernando Marco che lo vedrà partecipare, fra gli altri, nel giugno prossimo al Benicassim international jazz festival. Il castellonese Fernando Marco è uno dei chitarristi jazz più rappresentativi in Spagna sia attraverso la sua musica sia attraverso l’insegnamento presso la Musica Taller 3, dove segue con successo ottimi allievi. Fondatore dell’etichetta jazz Blau Records ha prodotto numerosi lavori di ottima fattura ed ha seguito, in qualità di direttore artistico, numerose manifestazioni jazzistiche nell’area di Valencia e Castellòn.

Il concerto di sabato 29 aprile, oltre a Franco Baggiani alla tromba e Fernando Marco alla chitarra, vedrà cimentarsi con le composizioni dei più grandi jazzisti: Massimiliano Pinzauti al piano elettrico, Antonio Torrini al contrabbasso, Alessandro Benedetti alla batteria. L’ingresso è gratuito.

I commenti sono chiusi.