GeneriAmo Cambiamenti a Villa Pecori sabato 17 novembre

La Scuola Comunale di Musica per GeneriAmo CambiaMenti

Sabato 17 novembre 2018, nella Sala della Contessina di Villa Pecori-Giraldi, a Borgo San Lorenzo, in occasione della manifestazione ‘GeneriAmo CambiaMenti 5 – Insieme contro la violenza’, si esibirà il ‘Duo Parsifal’ costituito dalle sorelle Roberta e Sabrina Malavolti Landi, rispettivamente violinista e clarinettista, docenti della Scuola Comunale di Musica di Borgo San Loreno “Camerata de’ Bardi & Music Valley”.

L’intermezzo musicale si inserisce nell’intenso programma della giornata che si apre con l’inaugurazione della mostra personale di Rita Sabelli dal titolo ‘Donna A come Amore’, seguita dalla presentazione dell’opera ‘Libera’ di Tiziana Salvatici, che sarà donata al Comune borghigiano, e della pubblicazione ‘nonostante te’ di Lorella Carli, curata dal BookClub LettInsieme. Saranno, inoltre, presenti la Bottega di ascolto e di parole dell’Università dell’Età libera, guidata da Anna Scalabrini; gli alunni e docenti della Scuola Penny Wirton; le ragazze del Chicchessia.

Il ‘Duo Parsifal’ eseguirà pagine cameristiche europee, dall’italiano Bartolomeo Campagnoli, al francese Jacques Féréol Mazàs, fino al genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart.

‘GeneriAmo CambiaMenti 5’ è, dunque, un’anteprima della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, istituita nel dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ricorrerà Domenica 25 novembre 2018, alla quale prenderanno parte altri docenti e altri gruppi vocali e strumentali della Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

One thought on “GeneriAmo Cambiamenti a Villa Pecori sabato 17 novembre

  1. Volevo ricordare che esiste anche la pubblicazione (uno degli autori è nato a Borgo San Lorenzo): “SUCCO DI MELOGRANO” – Femminicidio: Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare. A cura di Ezio Alessio Gensini & Leonardo Santoli. Isbn: 978-88-89365-75-5 – (Gennaio 2017, pagine 294). Edizioni dell’Assemblea – Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.

    (http://www.consiglio.regione.toscana.it/Eda/default?idc=40&Nome=zoom&Sez=&Tem=&Ann=&Par=&Pub=131)

    Con questa pubblicazione, è intenzione degli autori e curatori dare ampia visibilità a punti di vista diversi (diversità intesa come interessi e attività degli autori dei singoli contributi) sulla “parola e problema”: femminicidio. Sono stati raccolti articoli di giornalisti, interventi di cartonist, blogger, giuristi, ricercatori scientifici, accademici, artisti e rappresentanti di tante altre sfaccettature professionali della vita pubblica quotidiana. Punti di vista, visti da punti diversi. Con un unico scopo: dare voce a uomini sensibili e donne, contro la mattanza delle donne stesse. Il volume vuole infatti offrire un contributo emozionale, oltre che sociale e solidale. Contributi di Matilde Paoli, Barbara Enrichi, Rosario Coluccia, Fabio Magnasciutti, Rita Salvadei, Doriana Goracci, Roberto Ferri, Giancarla Codrignani, Fabrizio Scheggi, Francesco Romano, Francesca Serragnoli, Maria Teresa Scorzoni, Marco Ferrazzoli, Marinella Manicardi, Francesca Dragotto, Claudia Rota, Luisa Barbieri, Beppe Dati, Annamaria Pecoraro, Francesca Scorzoni, Cinzia Cerè, Edoardo Marzocchi, Eliana Masulli, Federica Iacobelli, Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli. Ogni saggio è preceduto e seguito da un volto di Leonardo Santoli con a fronte un testo di Ezio Alessio Gensini. Una terza pagina contiene un tweet di Ezio Alessio Gensini interpretato fotograficamente o pittoricamente da Leonardo Santoli.

    Dopo il successo di “Succo di melograno” – Femminicidio: Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare, del Gennaio 2017 (sempre edita dalle Edizioni dell’Assemblea – Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana), che è diventata anche una pièce teatrale itinerante dal titolo “L’amore nero” con Rossella Seno, Lino Rufo e input poetici di Ezio Alessio Gensini.

    I cambiamenti si fanno assieme: uomini e donne.