Festa del patrono a Pontassieve il 29 settembre

Pontassieve: Festa del Patrono

San Michele, 29 settembre

Fiera, fuochi e musica con la partecipazione

                                      dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Venerdì 29 settembre, San Michele Patrono di Pontassieve. Una giornata che quest’anno sarà ricca di appuntamenti e che vede come evento esclusivo il concerto del Maggio Musicale Fiorentino al Cinema Accademia alle ore 21, che anticiperà i tradizionali “fuochi” dalla Torre dell’Orologio e dal Campanile della Chiesa di San Michele. Amministrazione Comunale, Proloco e associazione commercianti CCN InBorgo, quest’anno hanno concordato un programma che vedrà possibilità per l’intera giornata.

Andando per ordine si parte la mattina con la tradizionale fiera di San Michele che si svolgerà per l’intera giornata a “I Villini”, nella zona sud di Pontassieve. Nel centro di Pontassieve, invece, per tutto il giorno i commercianti del CCN InBorgo organizzano il Festival del Cibo di strada con stand in Piazza Boetani.
Alle 19 – sempre nel Centro di Pontassieve – dopo la Messa del patrono (Chiesa di san Michele Arcangelo, piazza Vittorio Emanuele II, ore 18,30) aperitivo “Aspettando i fuochi di San Michele”. Alle ore 21 al Cinema Accademia si terrà invece il concerto del “Maggio Musicale fiorentino”.
L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – diretta dal Federico Maria Sardelli – eseguirà Mozart nella Sinfonia n. 11 in re maggiore e la “Piccola sinfonia in Sol minore”, insieme a brani di compositori a lui contemporanei, Carl Philipp Emmanuel Bach, Henri-Joseph Rigel e Federico II di Hohenzollern. Il concerto – ad ingresso gratuito – è finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

In piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 20,30 proseguono gli appuntamenti alle “Muratine” , lo spazio all’aperto della Biblioteca comunale, con un nuovo appuntamento con le Jam Session musicali aperte a tutte le persone che amano suonare, realizzate in collaborazione con la Scuola comunale di musica, con servizio bar a cura di Panineria i 5 sensi e Bar LaTorre.

Alle 22,30, il gran finale, con lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica dalla Torre dell’Orologio e dal Campanile della Chiesa di San Michele, organizzato dalla Proloco.

I commenti sono chiusi.