Due giorni dedicati a Lovercraft al Parco di Pratolino 22-23 settembre

Il Comune di Vaglia, la Biblioteca di Vaglia, l’Ufficio Cultura del Comune di Vaglia, il Parco Mediceo di Pratolino, con il patrocinio della Città Metropolitana, in collaborazione con Stratagemma (Firenze), e con la partecipazione di Associazione Clavisomni, Jolly Roger Edizioni, Photo Club Mugello, sono lieti di informarvi che Sabato 22 e Domenica 23 Settembre dalle ore 10 alle ore 19, presso la locanda de Il Parco Mediceo di Pratolino, si terrà la quarta edizione de “Il Richiamo di Lovecraft”, la rassegna alla scoperta dei molteplici aspetti di uno dei più grandi autori di letteratura horror del secolo scorso: Howard Phillips Lovecraft.

Durante le due giornate il pubblico potrà partecipare a diverse attività e seguire molteplici eventi. Il Convegno “L’orrore dalle stelle, la follia negli occhi: Lovecraft nell’immaginario collettivo” al quale interverranno i maggiori esperti italiani della letteratura lovecraftiana come Giuseppe Lippi, Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari.

Nello spazio ludico a cura di Stratagemma si potranno conoscere e provare i migliori giochi basati sull’universo di Lovecraft: Munchkin Cthulhu; Cthulhu Dice; Smash Up Cthulhu; Case della Follia; Eldritch Horror; Segno degli Antichi; Kingsport Festival; Stregone di Salem; Arkham Horror LCG; Mythos, Pandemic Cthulhu; Sulle Tracce di Cthulhu e non solo. Uno spazio particolare sarà riservato agli altri giochi di ruolo a tema lovecrafitano come Il richiamo di Gatthulhu, Lovecraftesque, Mythos World.

Nell’occasione si svolgerà la XII edizione dello storico Trofeo “Il Tentacolo d’oro” il famoso torneo a squadre del gioco di ruolo “Il Richiamo di Cthulhu”. Per i più piccoli la prima edizione del torneo “Il tentacolino d’oro”, gioco di ruolo a loro interamente dedicato e il classico Beast Watching, passeggiata nel parco alla scoperta delle creature lovecraftiane nel loro habitat innaturale. Per l’occasione Genitori in Game!!! Dimostrazione de Il Richiamo di Cthulhu per genitori. Visite guidate al Giardino Alchemico nel Parco Mediceo con la guida Sara, offerte da Stratagemma.
Grazie alla collaborazione con il Photo Club Mugello e con l’Associazione Clavisomni, sarà possibile essere protagonisti del set fotografico in stile anni ’20.
Sarà presente l’autrice Sara Bardi già ospite del NecronomiCon di Providence, illustratrice per Lovecraft eZine, Innsmouth Free Press e creatrice del capolavoro Lovely Lovecraft (Magic Press Edizioni).
La conferenza “Lovecraft nel Polesine”, con Michele Balocchi e Jet Set Roger.

Inoltre potrete mettere alla prova le vostre capacità deduttive all’interno della Escape Room realizzata dall’Associazione Clavisomni (dai 14 anni in su). Ingresso gratuito.

ORARIO

Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018 Orario: 10-19 Ingresso: gratuito

Info: https://www.facebook.com/ilrichiamodilovecraft/
– c.giusti@comune.vaglia.firenze.it – Tel. 055409537 https://www.facebook.com/ilrichiamodilovecraft/videos/1826863634043046/

Un pensiero su “Due giorni dedicati a Lovercraft al Parco di Pratolino 22-23 settembre

  1. Lovecraft ci parla di quell’altrove parallelo invisibile agli occhi, ma percepito dall’ultra sensibilità delle menti collegate all’universo, un diversivo al reale piatto e insensato, il brulichio degli uomini che vanno e vengono senza andare e senza meta. Ci svela i punti di riferimento oscuri e spaventevoli che abitano il nostro inconscio, leggerlo è come sognare.
    Evento da non perdere per gli appassionati del genere horror, non solo di Lovecraft in particolare.