Dalla Costituzione ai giorni nostri

Domani sera negli spazi del foro Boario a Borgo San Lorenzo, in occasione della 26a Festa di Liberazione  si terrà il dibattito: “Perchè NO, in difesa della Costituzione”alle ore 20.30.
Interverranno Augusto Cacopardo – docente in materie giuridiche, Comitato per la Democrazia Costituzionale;  Nando Mainardi – Segreteria Nazionale PRC; Paola Poggini – Presidentessa ANPI Borgo San Lorenzo

A seguire, alle ore 22, Associazione La Nuova Compagnia e Arci Teatro presentano il Gruppo Albino Sarti nello spettacolo di letture, testimonianze, musiche e canti “DALLA COSTITUZIONE AI GIORNI NOSTRI”.

gruppo-albino-sarti
Il gruppo teatrale-musicale “Albino Sarti”, parte integrante dell’Associazione La Nuova Compagnia e di Arciteatro, è nato da un gruppo di amici (attori e musicisti) in memoria di Albino Sarti, una delle ultime staffette partigiane di Sesto Fiorentino che per tutta la vita aveva cercato di mantenere viva la memoria della lotta per la liberazione, e che è venuto a mancare nel 2013.
Mettendo insieme le personali esperienze e competenze dei componenti il gruppo sono stati ideati e rappresentati per varie ricorrenze (25 aprile , 1 maggio, 2 giugno, giorno della Memoria) spettacoli che raccontano, suonano e cantano storie.
Perché raccontare? Perché non vorremmo mai dimenticare le storie che ci appartengono e che fanno parte del nostra “memoria collettiva” , le storie che raccontano come è stata conquistata la nostra libertà.
Il gruppo Albino Sarti ha raccolto con pazienza testimonianze, ricordi di persone: contadini, operai, studenti, donne e uomini, italiani e di ogni nazionalità che hanno raccontato cosa ha significato trovarsi in una guerra che non avevano scelto, perseguitati per le proprie idee, religione o razza, rinchiusi nei campi o costretti ad emigrare. Per ridare voce a chi ha lottato per riappropriarsi di tutte le libertà negate,di chi ha scritto per noi la Costituzione.
Di questo parleranno nello spettacolo del 26 Luglio a Borgo San Lorenzo, alla festa di Rifondazione Comunista, in occasione del dibattito sul referendum sulla Costituzione, per ricordare come è nata, i diritti che difende e da quali pericoli ancora ci tutela, con i suoi articoli scritti tanto tempo fa e ora più che mai attuali.
“La musica cantata e suonata dal vivo, come in tutti i loro spettacoli, corre e attraversa le parole, è miscelata con attenzione con i brani recitati per dare allo spettacolo più leggerezza e regalare momenti di ricordo e di pausa. Il repertorio va dalle canzoni partigiane ai tempi nostri, perché la storia continua e non si ferma nel ricordo del passato, ma è la nostra vita di ogni giorno…” (Francesca Palli per il gruppo Albino Sarti)

I commenti sono chiusi.