“Con dignità fino alla fine” Un ciclo di incontri a Borgo San Lorenzo

La Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) ha organizzato con il patrocinio del comune di Borgo san Lorenzo un ciclo di incontri su “Con dignità fino alla fine, percorsi e scelte possibili” che affronteranno i temi del fine vita e della dignità dei pazienti  nella fase finale della malattia ma anche dell’elaborazione del lutto da parte dei familiari e delle persone care.
I temi verranno affrontati con dibattiti, confronti e riflessioni e anche attraverso alcune proiezioni cinematografiche.

I cinque appuntamenti si terranno  al Centro Incontri in P.za Dante 33 dalle 17,30 alle 19 , i film alle 20,30, e saranno sempre conclusi da un momento conviviale.

La volontà dei promotori è quella di far uscire queste tematiche e riflessioni dall’ambito ospedaliero o familiare per coinvolgere il territorio perché nessuno deve sentirsi solo davanti alla malattia e al dolore. La Fondazione File è presente in Mugello dal 2006 con i suoi operatori sanitari e collabora anche con associazioni locali come  “Insieme per mano onlus” e offre  servizi di assistenza medica e fisioterapica all’interno dell’ospedale di Borgo e  anche a domicilio in molti comuni del territorio da Firenzuola fino a San Godenzo.
Per la prima volta, come ha sottolineato l’assessore alla Sanità del comune di Borgo San Lorenzo Ilaria Bonanni, questi incontri sono rivolti alla comunità per affrontare i temi del fine vita.

Sabato   30 settembre verrà proposto un incontro “a confronto con la malattia” con la partecipazione di operatori sanitari e giornalisti per parlare della quotidianità del lavoro a contatto con la malattia. Tra i relatori il Dot. Mannocci, medico palliativista, e il dot. Guarnieri medico di famiglia..
Venerdi 6 ottobre verrà proiettato  alle 20,30 il film  “Truman , un vero amico è per sempre” in cui viene affrontato il problema della perdita di un amico con la presenza di un cane (truman) a cui chi resta dovrà dare l’affetto della persona che sta per andarsene.
Sabato 21 ottobre  con “Scelte intorno al fine vita”  verranno affrontati con l’aiuto di psicologi e bioeticisti  i percorsi possibili anche in relazione all’attuale dibattito sulle disposizioni anticipate di trattamento sanitario e sul testamento biologico. A condurre l’incontro saranno il bioetici sta prof. Galletti e la psicologa Dott.sa Cini.


Venerdi 3 novembre  alle 20,30 ci sarà un’altra proiezione più rivolta ai bambini e agli adulti con “La mia vita da zucchina” film d’animazione che affronta con equilibrio e delicatezza temi di grande sensibilità come la morte della madre del protagonista (Zucchino).” Se si hanno dieci anni, degli amici e si scopre l’amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese.”

L’ultimo incontro si svolgerà Sabato 18 novembre sempre dalle 17,30 alle 19 e cercherà di spiegare  come “stare vicino ai bambini che subiscono una perdita” con sociologi e psicologi di FILE e dell’associazione Insieme per Mano. Come ha ricordato la consigliera Emanuela Periccioli nel corso della presentazione alla stampa troppo spesso nelle scuole il dolore e il lutto viene lasciato fuori dalla porta. “ Ci vuole coraggio per parlare di morte e di fine vita, si nasce con dignità e si deve morire con dignità, bisogna scegliere sempre di essere una persona”. Questi incontri hanno anche lo scopo di portare il confronto su questi temi fuori dall’ambito ospedaliero e familiare.

ascolta Laura Falsini presidente Associazione Insieme per mano

I commenti sono chiusi.