Ceramiche dal Mugello

Ceramiche dal Mugello

Fino  al 14 agosto, sotto le belle volte a crociera dei  locali di Antichità Margheri a Borgo San Lorenzo, si può ammirare una selezione di ceramiche antiche dal Mugello.
ceramiche
Una mostra omaggio alla storia del nostro territorio con piatti della manifattura di Cafaggiolo, della sconosciuta fornace di Castelvecchio (Borgo San Lorenzo) e di vasi della manifattura Chini.

La ceramica come elemento di continuità della storia economica e artistica del territorio del Mugello che ancora oggi con la ripresa dell’attività delle fornaci Pecchioli-Chini si propone come un settore di grande vitalità e ingegno.
La mostra che propone Giuseppe Margheri, presso il suo negozio/laboratorio di Borgo San Lorenzo  in via Caduti di Montelungo vicino al ponte sulla Sieve, permette di conoscere  anche alcune produzioni meno rinomate come quelle di Borgo San Lorenzo rinvenute nel corso di alcuni recuperi edilizi avvenuti nel centro di Borgo tra gli anni 80 e 90 del secolo scorso. Le ceramiche di Cafaggiolo sono invece rinomate in tutto il mondo e bellissimi manufatti si trovano in musei prestigiosi.
Le ceramiche Chini rappresentano uno dei punti più elevati del liberty in Italia e infatti al lavoro della manifattura è dedicato lo splendido museo a Villa Pecori Giraldi.

I commenti sono chiusi.