A Rufina la XIV edizione del Corso della Nave dal 25 al 27 maggio

A Rufina la XIV edizione del Corso della Nave
Dal 25 al 27 maggio in via Cesare Battisti, piazza I Maggio e piazza Montegrappa

           

Rufina ricorda lo storico battello che in passato solcava la Sieve per raggiungere Montebonello. 

Si svolgerà dal 25 al 27 maggiola 14^edizione del “Corso della Nave”, manifestazione organizzata dall’associazione Corso della Nave (nata appositamente da due anni) e dal Comune di Rufina con il patrocinio del Comune di Pontassieve e dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con la collaborazione delle associazioni locali e dell’Associazione Culturale “I Renaioli” di Firenze. La festa si svolge alla confluenza tra il fiume Sieve ed il torrente Rufina più precisamente in via Cesare Battisti, piazza 1 maggio e piazza Montegrappa.

Corso della Nave, così si chiamava, infatti il primo nucleo che ha poi portato alla nascita di Rufina. Il motivo di questo nome è molto semplice: vi era un sentiero che arrivava fino ad un piccolo guado, nei pressi del torrente Rufina, e qui dalla fine del ‘700 era presente una piccola chiatta, che portava persone e mezzi di trasporto dall’altra parte del fiume Sieve, dove sorge l’attuale paese di Montebonello, in Comune di Pontassieve. Intorno a questo sentiero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 furono realizzate le prime case ed i primi esercizi commerciali, in particolare piccole botteghe e cantine. Sempre ai primi del ‘900 furono realizzate le prime passerelle di legno per andare da una parte all’altra del fiume, negli anni 30 fu costruita la prima passerella solida, la nave terminò il suo lavoro negli anni ’20 del ‘900 e fu sepolta nel greto del fiume Sieve. Lentamente fu persa la memoria di questo battello, che in passato fu di grande utilità. Rimase però il nome alla strada che conduceva all’imbarcazione “il Corso della Nave” (adesso divenuto via Cesare Battisti).

L’elemento più caratteristico di questa manifestazione, che la rende diversa da tutte le altre, è la possibilitàdi attraversare il fiume Sieve con una piccola imbarcazione e provare le stesse sensazioni di chi lo faceva per necessità oltre un secolo fa.

Il taglio del nastro è previsto per venerdì prossimo 25 maggio lungo il fiume Sieve alle 19, subito dopo ci sarà l’Apericena  accompagnata dal gruppo The Time Machine. Sabato 26 maggio dalle 9 alle 23 a Montebonello in piazza Trieste, mercato dell’artigianato, stand e prodotti del territorio, dalle 14 sempre a Montebonello in piazza del Mulino ci sarà il Battesimo della sella e la possibilità, sempre con partenza dalla frazione pontassievese la possibilità di viaggiare con la diligenza verso Rufina.

A partire dalle 15 a Rufina lungo il Corso della Nave mercatino dello scambio e dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio, per i bambini intrattenimento con palloncini modellabili. Alle 16 nei giardini dell’Oratorio “Lascia a casa la Play” giochi per bambini con la bici”. Dalle 17 poi, in piazza Montegrappa dimostrazione e corso pratico di antichi mestieri ed apertura degli stand gastronomici. Sempre alla stessa ora laboratorio musicale ed esibizione del coro Cipì a cura della scuola di musica comunale di Pontassieve e Rufina diretto da David Ortega.

Alle 18 si torna a Montebonello con l’esibizione di ginnastica artistica a cura dell’ASD La Compagnia della Torre. Alle 21,30 in piazza Montegrappa intrattenimento e musica dal vivo con i “Noi x Caso”, lungo Sieve aspettando i fuochi con Tommy, Alessio e Lupin di Radio Sieve.

Alle 23 sulle sponde del fiume spettacolo pirotecnico in collaborazione con l’Associazione Scoppio del Carro con l’accompagnamento musicale a cura di Radio Sieve Dj Set. Infine musica fino a tarda notte con Antonio Delgado e Margot. 

Domenica 27 maggio prosegue il mercatino dello scambio e dell’artigianato sia a Rufina che a Montebonello, oltre a questo ci sarà la mostra di radio d’epoca della collezione di Giuseppe Canneri e “Svuota la cantina” mostra scambio di oggetti usati. Durante la giornata sarà realizzata un’opera pittorica di grandi dimensioni a cura dell’Associazione Cassiopea, mentre i piccoli potranno fare il battesimo della sella a Montebonello e si potrà ancora provare il brivido del viaggio con la diligenza. Durante la mattinata si svolgerà anche il secondo raduno di Mountain bike “Dalle vigne alla Sieve” memorial Paolo Tentati. Lungo il fiume si potranno ammirare le auto d’epoca in mostra.

A partire dalle 10 prenderà il via la rievocazione storica: il Corteo Storico di Pontassieve partirà proprio a quell’ora dalla chiesa di Montebonello, alle 11 all’altezza del vecchio mulino si ricorderà il passaggio della Nave con la sfilata della Filarmonica Giuseppe Verdi di San Godenzo e la presenza del corteo storico del Vino e del Contado che proporrà anche balli rinascimentali.

In piazza Montegrappa da non perdere “A pranzo sotto il cedro” a cura della macelleria Graziano Carni.

Il pomeriggio di domenica sarà dedicato soprattutto ai bambini: a partire dalle 14 a Montebonello nei giardini lungo Sieve: giochi per ragazzi a cura della Protezione Civile e Antincendio della Croce Azzurra. Dalle 15 lungo il Corso della Nave (Piazza Montegrappa) intrattenimento per bambini con palloncini e alle 16 da non perdere la “Caccia al tesoro”.

Il pomeriggio proseguirà dalle 16 a Montebonello con “L’Azzurra per tutti” dimostrazioni varie di pronto soccorso e protezione civile, mentre lungo Sieve ci sarà la dimostrazione di navigazione di grandi modelli.

Alle 17 a Montebonello esibizione della scuola di ballo G.R. di Gabry e Renza, alle 18 lungo Sieve intrattenimento musicale con “The Time Machine”.

Da non perdere a Rufina in piazza I Maggio i gonfiabili per i bambini, mentre a Montebonello saranno festeggiati i Campioni Italiani di Freccette del Circolo Arci.

Da non perdere anche due mostre: “Fiabe di Mare e di Collina” di Giovanni Cecchini nella saletta al piano terra del palazzo comunale e la mostra fotografica a cura dell’associazione “Immagini Riflesse”.

“Anche quest’anno siamo riusciti insieme all’Associazione Corso della Nave ad organizzare la festa sulle sponde del fiume – afferma il Vicesindaco Vito Maida -.  Non è stato facile realizzare 3 giorni di manifestazione con un programma ricchissimo e con la novità che la manifestazione avrà un programma strutturato anche a Montebonello. Siamo molto soddisfatti per quello che abbiamo organizzato, con la consapevolezza che le Associazioni sono i partner indispensabili dell’amministrazione senza la loro collaborazione sarebbe difficile organizzare eventi di questo tipo”.

“Il mio ringraziamento va a coloro che anche quest’anno hanno lavorato per realizzare tutto il ricco programma previsto – aggiunge Mauro Pinzani Sindaco di Rufina -. Ringrazio non solo l’Associazione Corso Nave, ma anche l’Associazione Scoppio del Carro che si è occupata dello spettacolo pirotecnico, il Corteo Storico del Vino e del Contado, la nuova Associazione Immagini Riflesse, anch’essa presente in tutte le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione e tutti coloro che hanno dato il loro contributo”.

 

I commenti sono chiusi.