A Palazzuolo week end tra arte e fantasia

Senza titolo-1Palazzuolo sul Senio si prepara, per questo fine settimana, a diventare la capitale dell’arte e della creatività. Per le vie e nelle piazze dello splendido centro medievale nel cuore dell’Appennino Tosco Romagnolo, tornerà infatti dopo i successi delle passate edizioni il “Festival della Fantasia – Di Strada e di Borgo”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Palazzuolo, animerà il centro cittadino per due giorni, sabato e domenica 26 e 27 Luglio, grazie alle animazioni originali e divertenti di decine di artisti di strada dislocati in varie zone del paese. La giornata di Sabato si aprirà alle 14:30 nei giardini adiacenti a piazza 4 Novembre, con l’angolo dei colori, palloncini e bolle a cura della Misericordia. Gli spettacoli inizieranno quindi alle 15 con la “Compagnia Bromos”, composta da artisti itineranti, acrobati e giocolieri, che partendo dal ponte di Palazzuolo inaugureranno la festa con acrobazie e giochi lungo le vie centrali del paese. La manifestazione itinerante proseguirà quindi nel parco riservato alle attività dei bambini, con il gruppo “Bimbobel”.

Alle 18 quindi, in Piazza del Crocifisso, le ritmate percussioni dei “Tribal Percussion”Senza titolo-1  accompagneranno di fatto l’apertura della prima sera della rassegna, “In mezzo all’Arte” un vero e proprio “evento nell’evento” che creerà una sorta di galleria d’arte a cielo aperto lungo Via di Mezzo. Questo primo appuntamento con “In Mezzo all’arte” organizzato dall’associazione “Palazzuolo per le arti”, vuole essere un modo di dare spazio ad artisti  locali e non solo, che potranno per una sera mettere in mostra le loro capacità creative en-plein air. Dalle 18 alle 23, con musica dal vivo d’accompagnamento ed un aperitivo a cura dell’agriturismo “I Monti” e della Pro Loco, sarà così possibile ammirare una quindicina di creatori d’arte in una serata dedicata in particolar modo alla ceramica, con la partecipazione di alcuni allievi della scuola di Montelupo Fiorentino, dell’associazione “Arte della Ceramica” di Pelago e di Natalia Mouzytcheva dell’atelier dell’Agr. “I Monti”. Sarà presente inoltre la locale associazione “Creativisopralamedia” che realizzerà le proprie ceramiche dal vivo con la speciale cottura “Raku” nel cortile di Casa Macchi.
Gli appuntamenti con la rassegna “In mezzo all’arte” torneranno poi il 23 agosto ed il 18 ottobre in concomitanza con la festa de Marroni.

Allo stesso tempo il “Festival della Fantasia” proporrà altri spettacoli come ad esempio la coinvolgente animazione itinerante dell’artista costumista “Mirandola” oltre a concerti e teatranti in scena.

Il Festival proseguirà quindi nell’intera giornata di domenica 27 luglio, dedicata principalmente ai più piccoli. Un’animazione permanente che si aprirà fin dal mattino con gli artisti già conosciuti nel corso della giornata precedente ad alcune interessanti novità. Tra queste i trucchi ed i racconti animati di Marilena Sdruccioli e Alfredina Oriani ed il passaggio di “Tinto”, caratteristico personaggio con il suo carretto e i suoi animali da corte che nel pomeriggio omaggerà i bambini a bordo del suo “magico carro”. Lungo il fiume si esibirà la Scuola dei Madonnari, con un maestro ed il materiale a disposizione per chi vuole avvicinarsi a questa arte. Dalle 16, nel parco dei bambini, il fantastico spettacolo “Magic Bunny”, ed ancora gruppi musicali sparsi per il paese che si confonderanno tra giochi, acrobazie e colori accompagnati da tante specialità gastronomiche per la gioia di turisti e villeggianti di ogni età.

Un week end insomma tutto da vivere per conoscere, tra arte e divertimento, musica e gastronomia, un bellissimo angolo nel cuore della natura dell’Alto Mugello.

Per altre info www.palazzuoloturismo.it

I commenti sono chiusi.