6° edizione di Tre Passi a Monte : percorsi nelle montagne fiorentine

6° edizione di Tre Passi a Monte : percorsi nelle montagne fiorentine

L’associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine presenta la nuova edizione di “Tre passi a monte. Percorsi nelle Montagne Fiorentine” tre incontri itineranti che offrono la possibilità di fare esperienze dirette e maggiormente consapevoli del territorio. Approfondire la conoscenza dei luoghi e il patrimonio materiale e immateriale ad essi connesso, è il punto focale del progetto giunto oggi alla sua sesta edizione. Quest’anno le esperienze si svolgeranno nei Comuni di Rufina, Reggello e Pontassieve con il contributo dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e il patrocinio dei Comuni interessati.

 

Il primo incontro si terrà a Rufina durante il XLIII Bacco Artigiano, Domenica 30 Settembre “Bosco diVino” una passeggiata adatta a tutti. Presso il Poggiolo (nucleo originario da cui si è formato il paese di Rufina) parleremo di paesaggio locale legato alla selvicultura, in particolare vigna e sottobosco, durante la passeggiata ci fermeremo a visitare lo “ShowWood” edificio interamente costruito con legname del territorio ed a Marchio Legno – FMMF nonché sede delle attività dell’Associazione. Continueremo il percorso fino a Villa Poggio Reale dove visiteremo il Museo della Vite e del Vino; concluderemo con una degustazione a cura del Consorzio Chianti Rufina. Ritrovo ore 9:30 presso la Stazione di Rufina. Prenotazione obbligatoria al 3311162589. È richiesto un piccolo contributo di 5 euro (escluso soci e minori di 15 anni).

Queste attività sono inserite in un progetto di educazione ambientale e culturale portato avanti negli anni da Foresta Modello insieme ad Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e giunto alla sua 6^ edizione. Esperienze in movimento tra sensazioni suscitate dal paesaggio, dall’arte, dalla biodiversità e dal gusto.  Scenari  diversi e fuori dai consueti circuiti ma patrimonio culturale comune del territorio. Il progetto intende inoltre promuovere l’iniziativa Europea dedicata all’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e si inserisce nel più ampio “In ogni dove. Esperienze in movimento nel paesaggio delle Montagne Fiorentine”.

I commenti sono chiusi.