49esimo Toscanello d’Oro a Pontassieve fino al 3 giugno

49esimo Toscanello d’Oro

La festa del vino, del territorio e della cultura locale

Dal 30 maggio al 3 giugno a Pontassieve

Al via mercoledì 30 maggio la tradizionale e celebre kermesse che da quasi mezzo secolo anima con i colori del vino il centro storico di Pontassieve.

Organizzata dalla passione e dall’entusiasmo degli oltre 100 volontari della Pro Loco di Pontassieve, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pontassieve e Pelago, questa edizione si svolgerà nell’arco di 5 giorni coinvolgendo numerose realtà della Valdisieve.

Le fattorie e le aziende agricole, protagoniste della manifestazione e fiore all’occhiello del territorio della Valdisieve, insieme all’impegno e alla sinergia delle associazioni e delle attività commerciali renderanno indimenticabili le vie e le piazze del centro storico pontassievese.

Non mancheranno appuntamenti fissi per scoprire il vino del nostro territorio, con il “Wine Bar della Cittadella” in Piazza V. Emanuele II, aperto tutti i giorni dalle ore 17.00 e “Bollicine, Vinsanto e Grappe”, presso la Terrazza Toscanello dove saranno presenti piccole eccellenze vinicole da scoprire, tutti i giorni dalle ore 18:00. I più appassionati potranno partecipare alle degustazioni organizzate dal Consorzio Chianti Rufina, con due appuntamenti guidati, le sere di venerdì 1° e domenica 3, presso la Cittadella del Vino in Piazza V. Emanuele II. Sabato 2 giugno avrà quindi luogo un evento culturale dedicato, “Il vino tra edonismo e convivialità, la storia del consumo responsabile del vino”, una chiacchierata sulla storia del consumo del vino, dalla Grecia antica ai giorni nostri con relatori d’eccezione.

Il Ristorante del Toscanello rimane come da tradizione in Piazza XIV Martiri mentre Piazza Vittorio Emanuele si aprirà a numerosi stand enogastronomici, mostre artistiche, workshop e convegni.

Piazza Verdi a San Francesco sarà poi animata da eventi sportivi, con la sfilata per il Torneo Giusva Pieraccioni, e l’appuntamento con il Torneo Nazionale di Boxe. Inoltre, sarà presente anche una sfida folcloristica come la Gara di tiro del Cacio.

Dal pomeriggio di venerdì 1° e sabato 2, in Largo Garibaldi, la serie di concerti Free Music Corner – L’angolo delle Jam del Toscanello d’Oro porterà ritmo e divertimento. Altra musica sarà presente tutti i giorni tra Piazza Boetani e Piazza V. Emanuele, giovani ed esperti musicisti si esibiranno con una ricca varietà di suoni, per animare le serate del centro storico.

I giorni della manifestazione, che vede ogni anno migliaia di partecipanti, sono un’occasione unica e imperdibile per scoprire e vivere la cultura della Valdisieve dove l’incrocio delle rive della Sieve e dell’Arno modellano le belle colline alle porte di Firenze.

 

 

 

Programma 2018

 

I commenti sono chiusi.