45° Mostra Ferri Taglienti a Scarperia. Inaugurazione il 7 luglio

45° Mostra Ferri Taglienti a Scarperia

La mostra nasce in collaborazione con il Museo Municipal de la Cuchilleria de Albacete (Spagna) e vuole aprire un significativo confronto tra gli aspetti della tradizionale produzione di lame di Scarperia con quelle del paese di Albacete. Si tratta di 140 pezzi di peculiare rilevanza storica e artistica distribuiti in coltelli, navajas, pugnali e forbici realizzati tra il XVIII ed il XXI secolo.


L’inaugurazione della 45° Mostra dei Ferri Taglienti “Navajas da sogno” avrà luogo Sabato 7 Luglio alle ore 11:00 negli spazi del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero (FI).
Dopo i saluti del Sindaco Federico Ignesti e dell’Assessore alla cultura Marco Casati seguiranno gli interventi della Direttrice del Museo dei Ferri Taglienti Giuseppina Carla Romby e della Direttrice del Museo de la Cuchilleria de Albacete Mariana de Pascual Lòpez, che accompagnerà i presenti alla scoperta dei pezzi esposti. A seguire aperitivo a tema spagnolo.
In previsione della annuale Mostra promossa dal Museo dei Ferri Taglienti nell’ambito del programma di valorizzazione/promozione delle peculiarità dell’artigianato scarperiese, è stato avviato una significativa collaborazione con il Museo Municipal de la Cuchelleria di Albacete che ha accolto con molto favore l’idea di trasferire una parte delle proprie collezioni nelle sale del Palazzo dei Vicari di Scarperia. L’esposizione, oltre a mettere in luce le caratteristiche della coltelleria spagnola richiamerà l’attenzione sulle modalità di commercializzazione dei prodotti affidata all’attività del coltellinaio ambulante che smerciava i propri prodotti offrendoli ai viaggiatori che utilizzavano la rete ferroviaria e viaria che faceva capo ad Albacete.

I commenti sono chiusi.