25 aprile a teatro a Barberino

Tutte le iniziative per il 25 Aprile a Barberino di Mugello

Dopo le celebrazioni istituzionali del mattino nel pomeriggio al Teatro Corsini

con il Coro Novecento di Fiesole e lo spettacolo “Vulcania” di Riccardo Rombi

Un’intera giornata di celebrazioni per ricordare i 73 anni dalla Liberazione dal Nazifascismo. Il Comune di Barberino ha organizzato in collaborazione con altre realtà del territorio, dalla sezione Anpi a Catalyst e la Sezione Alpini “Aroldo Zeppi”, una serie di iniziative nella giornata del 25 Aprile che si apriranno al mattino con le celebrazioni istituzionali e proseguiranno nel pomeriggio al Teatro Corsini.

La mattinata sarà come da tradizione caratterizzata dal corteo della Liberazione con il ritrovo alle 9:30 davanti al Municipio e la deposizione delle corone alla memoria dei caduti accompagnati dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Alle 11 la Santa Messa presso la Pieve di S. Silvestro.

Nel pomeriggio come detto il programma proseguirà al Teatro Corsini dove dalle 15 si sposteranno le celebrazioni. Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale e dei rappresentanti della Sezione ANPI di Barberino di Mugello, salirà sul palco del Corsini il Coro Novecento di Fiesole che si esibirà con il suo repertorio di canti popolari. Seguirà l’intervento di Fabio Bertini del Coordinamento dei Comitati Toscani per il Risorgimento, che presenterà la sua ricerca sulla storia del paese di Barberino dall’800 a oggi.

La giornata sarà quindi conclusa dallo spettacolo della Compagnia teatrale Catalyst, “Vulcania. La Costituzione raccontata ai bambini”. Uno spettacolo di Riccardo Rombi rivolto ai più piccoli, con l’intento di avvicinargli alla carta costituzionale “più bella del mondo”.

Abbiamo voluto proporre una giornata ricca di iniziative – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – cercando di far arrivare sopratutto ai più giovani l’importanza di celebrare il 25 Aprile. Lo faremo ripercorrendo la nostra storia, attraverso sia il repertorio delle canzoni proposte dal Coro di Fiesole sia con lo spettacolo di Catalyst incentrato proprio sulla Costituzione nata dalla Resistenza”.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

I commenti sono chiusi.