Wi-fi gratis negli spazi pubblici, bando europeo per i Comuni

 

E’ aperto il bando europeo che assegna ai Comuni voucher da 15mila euro per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti. E’ una iniziativa del programma WiFi4EU, promosso dall’Unione Europea per la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici.
La Commissione UE ha riaperto il bando a partire dal 7 novembre scorso; a disposizione ci sono oltre 2.800 voucher da 15mila euro, che potranno essere richiesti dai Comuni europei – anche in forma associata – per coprire le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot wifi.
I costi per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni dovranno invece essere pagati dai Comuni. I beneficiari si faranno carico anche dei costi relativi alle procedure d’appalto per individuare l’azienda cui affidare il servizio di installazione della rete wifi.
I Comuni saranno selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, garantendo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un numero minimo di buoni.

Informazioni sul bando: https://www.wifi4eu.eu/#/home

I commenti sono chiusi.