Valorizzare il Santerno e le acque di Firenzuola. Incontro domani sabato 24 marzo

L’Associazione Cittadini Per la Difesa del Santerno cittadiniperilsanterno@gmail.com
e  GeoL@b onlus geolab.onlus@gmail.com riprendono pubblicamente una collaborazione, avviata nel 2015, di studio  delle acque del Santerno.

Sabato 24 marzo presso la sala consiliare del comune di Firenzuola alle ore 17 si svolgerà l’incontro sul tema “Valorizzare il Santerno , promuovere il nostro territorio”, un patrimonio da tutelare in una prospettiva futura, per la conoscenza del quale sono  operativi tre gruppi di lavoro.

I cambiamenti climatici portano ad una estremizzazione dei fenomeni con momenti di intense precipitazioni che si alternano a lunghi periodi di siccità. Ad esempio nel comune di Firenzuola in una sola notte nel 2014 si sono registrati 120 mm di pioggia che hanno provocato piene nei torrenti  sul versante romagnolo, infatti nel comune sono situate le sorgenti non solo del Santerno ma anche  del Savena, dell’Idice e del Sillaro.
Nell’incontro verranno  illustrate  delle azioni, NWRM studiate in ambito CE,   per trattenere, in sintonia con la natura,  le acque a monte.
Una prospettiva di promozione  del territorio valorizzando una risorsa abbondante e sempre più preziosa.

Sono invitati gli Amministratori locali, le Associazioni di categoria, le Associazioni e gli enti di promozione turistica.

I commenti sono chiusi.