Una denuncia per abbandono rifiuti speciali a Borgo san Lorenzo

I Carabinieri forestali della stazione di  Borgo San Lorenzo , a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa 112 per un abbandono di rifiuti, si recavano in loc. “Ontaneta” nel Comune di Borgo San Lorenzo. Intervenuti sul posto constatavano che sul retro di un fabbricato disabitato di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze, erano stati abbandonati al suolo rifiuti speciali derivanti da lavori edili di demolizione  contenuti in circa 30 sacchi di materiale plastico.  Il materiale contenuto nei sacchi  era costituito da materiale da costruzione a base di gesso del peso complessivo di circa 900 Kg.

Verifiche ulteriori hanno permesso di individuare, anche grazie alle informazioni di dettaglio fornite da un privato cittadino, l’autore dell’abbandono con il conseguente sequestro dell’area.  L’autore è stato denunciato per abbandono e gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, in base all’art. 256 comma 1 lettera a) e comma 2  del Decreto Legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale).

L’attività dei CC Forestali prosegue incessante per cercare di debellare questo triste fenomeno che è sempre più frequente in tutta la provincia. In questa attività può essere determinante, come in questo caso, il contributo dei cittadini.

 

 

 

I commenti sono chiusi.