Ultima giornata a Vicchio per la Fiera Calda 2015.

Bolognesi: “Nell’anno di EXPO volevamo riportare l’agricoltura al centro della festa”
Ultime serate a Vicchio per la Fiera Calda 2015
Tra le tante novità di quest’anno la vetrina zootecnica allestita in Piazza Giotto nel fine settimana

fiera
Va verso il gran finale l’edizione 2015 della Fiera Calda di Vicchio che dopo il successo di pubblico delle sue prime serate si prepara al fine settimana presentando ulteriori attese novità.

Da domani Piazza Giotto si trasformerà infatti nell’annunciata vetrina zootecnica che porterà per la prima volta all’ombra della statua di Giotto una selezione dei capi d’allevamento più belli del Mugello. Il progetto ha avuto il pieno sostegno da parte dell’Associazione Regionale Allevatori, della Coldiretti Firenze–Prato oltre ad eccellenze del territorio come la Mukki e la CAF. Per tutto il weekend così, dalle 10 alle 24, nella centralissima Piazza Giotto si potranno ammirare esemplari di limousine e chianina, incontrare gli allevatori ma anche acquistare direttamente dai produttori tutti i tagli della carne. “Abbiamo sviluppato il format – spiega Roberto Nocentini, Presidente Associazione Regionale Allevatori e Presidente Provinciale Coldiretti – mettendo per la prima volta a fianco il prodotto vivo ed il prodotto macellato. Da una parte la stalla, dall’altra la vendita diretta da parte degli stessi produttori perché il nostro obiettivo è fortificare e rendere ancora più trasparente il nostro lavoro ed il legame con il consumatore. Il consumatore deve vedere con i propri occhi per capire ed apprezzare che dietro ogni azienda c’è il lavoro serio di famiglie di allevatori”.
L’altra grande novità sarà rappresentata dal mercato di Campagna Amica di Coldiretti allestito in Corso del Popolo, dove i visitatori e turisti potranno fare la spesa veramente a km zero, direttamente dai produttori.

“Volevamo riportare al centro della Fiera la nostra agricoltura – spiega l’assessore alle attività produttive del Comune di Vicchio Simone Bolognesi – e crediamo che non ci fosse miglior modo di farlo se non aprendo Piazza Giotto a questa novità. Nell’anno di EXPO ci è sembrato doveroso far rientrare l’agricoltura e le eccellenze delle filiere della carne e del latte del nostro territorio per la porta principale, anche a testimoniare che questo è un settore produttivo tra i importanti per Vicchio come per tutto il Mugello e siamo felici di poter così ospitare nel nostro centro storico questa vetrina insieme alle tante attività per i più piccoli, anche perché – conclude Bolognesi – tutto questo è rivolto principalmente alle nostre generazioni più giovani per ripartire dalle nostre origini e tradizioni in chiave moderna con uno sguardo fiducioso al futuro della nostra terra”.piazza fiera calda

Grande attesa poi per gli spettacoli delle ultime due sere con il palcoscenico di Piazza della Vittoria che vedrà sabato sera i “Four Vegas” e domenica il gran finale con la Rick Hutton Band.
Proseguiranno contestualmente le presentazioni di libri nell’area cultura in piazzetta di Ponente, i laboratori per i bambini e le mostre dell’Associazione INDACO a Villa Lorenzina e quella della “Minimal Art” di Giancarlo Pasquali alla casa Museo di Benvenuto Cellini. Il finale, come da tradizione, al Lago di Montelleri, domenica sera, con lo spettacolo pirotecnico.

Il programma completo è su www.fieracalda.it oppure su facebook/fieracalda

I commenti sono chiusi.