Tre donne arrestate per un furto avvenuto a Pontassieve a settembre

Sono state arrestate nella serata  dai Carabinieri della Compagnia di Pontassieve tre donne  ritenute responsabili, unitamente ad una quarta non ancora identificata, del furto all’interno di una gioielleria di Pontassieve nel settembre 2017.

In base a quanto accertato, le quattro donne avevano un modo di operare ben collaudato:  entrate a coppie, a distanza di pochi minuti le une dalle altre, in un’oreficeria del centro, mentre le prime 2, simulando un acquisto, distraevano la negoziante con richieste pressanti di vedere più articoli, mostrandosi indecise sull’oggetto da scegliere, le altre 2, restavano defilate, in  attesa, osservando nel frattempo le teche espositrici.
Arrivato il momento giusto, forse ricevuto un segnale convenzionale dalle complici, quella verosimilmente più esperta riusciva con abilità ad aprire una delle teche, arraffando  circa un centinaio tra anelli ed altri preziosi.
A quel uscivano facendo perdere le proprie tracce  nonostante la chiamata della negoziante al 112 dopo pochi minuti.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Pontassieve, grazie ad accurate indagini durante le quali hanno acquisito i filmati della videosorveglianza della gioielleria e delle telecamere del Comune, sono riusciti a ricostruire non solo la dinamica del furto ma anche i movimenti all’esterno delle 4 donne, individuando  il veicolo con cui erano giunte a Pontassieve  e di conseguenza tre delle occupanti.

Gli elementi acquisiti e i precedebti criminali, soprattutto di 2 di esse, che ne certificavano  la pericolosità e la recidività, hanno indotto il Gip a chiderne l’arresto. Una volta  individuate  nella serata di ieri, in collaborazione con i Carabinieri delle Compagnie territorialmente competenti, le 3 donne sono state arrestate: le 2 più grandi, tra loro sorelle, sono state associate alle case circondariali, rispettivamente, di Pisa e Firenze Sollicciano mentre la terza, più giovane, è stata posta ai domiciliari.

Le indagini proseguono sia per individuare la quarta complice che per accertare eventuali altri colpi commessi con le medesime modalità dal quartetto negli ultimi mesi.

I commenti sono chiusi.