Togliere il patto di stabilità ai piccoli comuni

ESCLUDERE I COMUNI SOTTO I 5.000 ABITANTI DAL PATTO DI STABILITÀ: A CHIEDERLO LA GIUNTA DELL’UNIONE VALDARNO VALDISIEVE

Queste regole per i piccoli centri non sono sostenibili dal punto di vista dell’impatto socio-economico

londa 1

Eliminare il patto di stabilità per i comuni con popolazione sotto i 5000 abitanti. A chiederlo è la Giunta dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con un ordine del giorno recentemente approvato.
Per meglio comprendere le difficoltà dei piccoli comuni segnaliamo che: il patto di stabilità è l’insieme di quelle regole con le quali i comuni concorrono al risanamento dei conti pubblici. Queste norme sono molto difficili da applicare soprattutto per i piccoli comuni che si sostengono con risorse limitate. Nel documento approvato dalla Giunta si segnala che con queste regole e con la riduzione della spesa i comuni hanno portato in 4 anni un risparmio di ben 17 miliardi e “il concorso dei comuni di ridotta dimensione demografica al risanamento dei conti pubblici si è rivelato molto gravoso in rapporto alla consistenza delle loro entrate”.
Oltre a questo i sindaci dell’Unione segnalano anche un altro elemento che, in un certo senso, blocca l’uscita del paese dalla crisi “l’assoggettamento dei comuni con popolazione compresa fra 1001 e 5000 abitanti alle regole del patto di stabilità – si legge nel documento – si rivela altresì non sostenibile dal punto di vista dell’impatto socio-economico in quanto produce inevitabili ritardi sui pagamenti alle imprese ed una contrazione della spesa corrente con immediate ricadute negative sui servizi alla collettività” senza dimenticare che la complessità e la variabilità delle regole rendono sempre più difficile “effettuare gli investimenti ed onorare gli impegni di spesa pur avendo le risorse a disposizione”.
Il documento si conclude segnalando che il beneficio in termini di risparmio nell’applicazione del patto ai comuni sotto i 5000 abitanti si attesta in termini percentuali molto vicini allo zero, per questo e per tutti gli altri motivi la Giunta, composta dai sindaci del Valdarno e della Valdisieve chiede l’esclusione dalla disciplina del patto di stabilità i comuni che non superano i 5000 abitanti.

 

I commenti sono chiusi.