Aperto lo sportello Alzheimer a Borgo San Lorenzo

NASCE LO “SPORTELLO ALZHEIMER”

Un nuovo aiuto alle famiglie del Mugello alla Misericordia di Borgo S.L

Dal 18 giugno parte un nuovo servizio  per le famiglie del Mugello: si tratta dello   “Sportello Alzheimer”, l’ ultimo “nato” del Progetto “Spazio Alzheimer” , promosso e finanziato dalla Misericordia di Borgo San Lorenzo,  e gestito in collaborazione con le  associazioni Art-Tu e Doceat . Il progetto comprende, oltre allo storico “Caffè Alzheimer”, anche un servizio di consulenza a domicilio, Casa Alzheimer, e un gruppo di auto aiuto per familiari e operatori d’aiuto, “La Valigia con le Ali”.

Perché questo nuovo servizio? Lo chiediamo a Umberto Banchi, governatore della Misericordia:

“Spesso le famiglie che si trovano a confrontarsi con le problematiche legate a una persona affetta da Alzheimer sono disorientate, hanno bisogno di informazioni o magari  per loro è prematuro inserirsi in uno dei servizi che offriamo con Spazio Alzheimer. Abbiamo così pensato a  un approccio più “leggero”, che dia un primo ascolto ai familiari, ma anche indicazioni per utilizzare i servizi presenti sul territorio.”

Lo sportello, ad accesso gratuito, sarà ospitato presso i locali della fondazione “Estote misericordes” in piazza Dante, e condotto dalla dott.ssa Giovannini, che già collabora al progetto nella consulenza a domicilio e nella conduzione del gruppo dei familiari. Sarà presente il primo e  il terzo martedì di ogni mese,  dalle 17,30 alle 18,30, su appuntamento. Per fissare un incontro o prendere informazioni si può chiamare il numero 0558455299.

I commenti sono chiusi.