Solidarietà di Rifondazione zona Mugello al sindaco di Riace

SOLIDARIETÀ DAL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DEL MUGELLO A DOMENICO LUCANO SINDACO DI RIACE 
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Domenico Lucano, sindaco di Riace, agli arresti domiciliari per aver messo in piedi un modello di accoglienza capace di far tornare a vivere un intero territorio.
A Riace donne e uomini in fuga e in cerca di speranza hanno trovato chi quella speranza insieme a loro l’ha nutrita e praticata fino a farla diventare qualcosa di reale.
Perciò proprio a Riace quella speranza è stata colpita e l’umanità arrestata. E insieme a questa la convinzione che l’amministrazione di un paese debba in primo luogo rendersi responsabile verso gli ultimi, verso i deboli, che siano bianchi o neri, difendendoli da chi depreda senza ritegno territori ed esistenze.
La contestata violazione nell’assegnazione degli appalti per i servizi di raccolta dei rifiuti in un territorio in cui imperversano le ecomafie, portata avanti senza intascarsi un euro (cosa impensabile oggi!), ma favorendo, attraverso il lavoro, integrazione e inclusione sociale, è il segno di un coraggio che a molti sindaci manca nel denunciare i limiti che le leggi attuali troppo spesso impongono agli amministratori, impedendo loro di far fronte alle esigenze dei propri paesi, delle proprie città e dei loro abitanti.
Perciò è l’umanità che viene arrestata con Domenico Lucano, proprio mentre la disumanità diventa legge con il decreto Salvini. Negli stessi giorni in cui l’accoglienza è criminalizzata come favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il provvedimento voluto dal ministro degli interni quello sì che rischia di produrre, in una sola volta e senza alcuno scrupolo, migliaia di clandestini proprio con quelle persone che in luoghi come Riace avevano trovato una speranza e la prospettiva di un futuro. E tutto in aperta violazione ad uno dei capisaldi della nostra Costituzione, fomentando ancor più odio e barbarie.
Appare evidente allora che sarebbero necessari molti Domenico Lucano in più, capaci di opporsi a tutto questo, fra i nostri amministratori. Ci meriteremmo infatti più sindaci capaci di prendersi con tanta convinzione la responsabilità del proprio ruolo, degli interessi collettivi e della propria umanità.
PRC Zona Mugello

I commenti sono chiusi.