Servizio civile presso l’Associazione Progetto Accoglienza

Sono aperte le selezioni di 8 giovani per il servizio civile presso l’Associazione Progetto Accoglienza

L’Associazione Progetto Accoglienza informa che sono aperte le selezioni di 8 giovani per il Servizio Civile Regionale all’interno del progetto “Ospitare il mondo”. Si tratta di un’esperienza retribuita di 8 mesi volta a supportare le attività dell’Associazione. Chi volesse presentare domanda di partecipazione può farlo entro il 03/03/2017 seguendo le istruzioni sul sito www.progettoaccoglienza.org

Per informazioni 055/8459800

NOME DEL PROGETTO: Ospitare il mondo

COSA E: Progetto di servizio civile per 8 posti volti a potenziare l’azione di integrazione delle famiglie straniere seguite dall’Associazione Progetto Accoglienza sul territorio.

SEDE: Villaggio La Brocchi, località Canicce 7/3, Borgo San Lorenzo (FI)

ATTIVITA PREVISTE: Affiancamento degli operatori nelle attività (ascolto, supporto sanitario, pratiche burocratiche, ricerca lavoro e casa), laboratori con gli ospiti, animazione ai bambini, partecipazione all’organizzazione di eventi, mantenimento degli ambienti, distribuzione aiuti materiali, educazione informale al territorio, sostegno scolastico informale

REQUISITI RICHIESTI: Possesso della patente B, occasionale flessibilità oraria

ORE SETTIMANALI: 30

RETRIBUZIONE: 433,80 euro mensili

FORMAZIONE: La formazione generale e specifica (totale 88 ore) avverrà presso il Villaggio La Brocchi con l’utilizzo di tutti gli strumenti necessari. I temi che verranno trattati saranno: educazione civica, educazione al servizio civile, team building, tecniche di approccio con l’utenza, elementi di normativa sull’immigrazione, focus su richiedenti asilo e rifugiati.

RICONOSCIMENTI: Rilascio da parte dell’Associazione dell’attestato di frequenza agli incontri di formazione specifica effettuati.

PUO FARE DOMANDA CHI:
– ha tra i 18 e i 29 anni (fino al compimento del 30° anno)
– è regolarmente residente in Italia
– è inoccupato, inattivo o disoccupato
– è in possesso di idoneità fisica
– non abbia condanne penali che prevedano reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo

NON PUO FARE DOMANDA CHI:
– abbia già fatto un’esperienza di servizio civile regionale (salvo chi ha interrotto per malattia)
– abbia avuto nell’ultimo anno per almeno 6 mesi un rapporto di collaborazione retribuita con lente

COME PRESENTARE DOMANDA:
La domanda di partecipazione può essere presentata solamente online accedendo al sito:

https://servizi.toscana.it/sis/DASC

e seguendo le apposite istruzioni. E‘ possibile presentare domanda tramite Carta Sanitaria Elettronica o accedendo al link sopra indicato. Tutti i campi del format devono essere compilati e prima dell’invio della domanda deve essere allegato il vurriculum vitae.
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà via e-mail un messaggio di conferma.

L’ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA ONLUS opera nel Mugello dal 1992, per offrire, in particolare, risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l’accompagnamento di persone immigrate con le loro famiglie; al tempo stesso svolge azioni di sensibilizzazione, di formazione e di solidarietà orientate al rispetto, all’integrazione e ad una sempre più consapevole e civile convivenza. Gestisce diverse case di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Presso il “Villaggio La Brocchi” oltre all’accoglienza di famiglie con minori sono attivi il Centro di Documentazione Interculturale, la casa per ferie “La Tinaia” e il ristorante multietnico “Ethnos”.

I commenti sono chiusi.