Senologia resta a Borgo san Lorenzo… per ora

Sospensione temporanea del trasferimento degli interventi chirurgici di senologia dall’ospedale di Borgo San Lorenzo al Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. La decisione è stata presa ieri pomeriggio nel corso di un incontro chiesto dai sindaci del Mugello all’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. All’incontro, che si è tenuto in Palazzo Strozzi Sacrati, hanno preso parte l’assessore, i sindaci del Mugello, la direzione dell’azienda sanitaria Toscana centro, la consigliera regionale pd Fiammetta Capirossi.

Un mese fa la direzione dell’azienda sanitaria Toscana centro aveva preso la decisione di spostare gli interventi chirurgici di senologia da Borgo San Lorenzo a Ponte a Niccheri, perché gli interventi erano ben al di sotto dei numeri previsti dal decreto Balduzzi. La decisione aveva suscitato malumori sul territorio. I sindaci si sono fatti portavoce di queste preoccupazioni e hanno chiesto l’incontro con l’assessore Saccardi.

Nell’incontro di ieri è stata dunque presa la decisione di sospendere temporaneamente la procedura di trasferimento, come presa d’atto della preoccupazione manifestata dalla cittadinanza, e di ridefinire e meglio precisare l’intero percorso senologico, con l’intento di non impoverire il territorio, ma di garantire la migliore qualità delle cure alla popolazione dell’area.

Contemporaneamente a Borgo San Lorenzo si è svolta una manifestazione promossa da “non una di meno” Mugello con l’adesione di Cgil, Rifondazione comunista ,Movimento 5 stelle, Partito Socialista e che ha visto un’ampia partecipazione di cittadini  che dall’ospedale si sono recati davanti al Palazzo comunale in p.za Dante passando per il centro del paese.

I commenti sono chiusi.