Scontro tra un’ambulanza e un’auto da corsa

ambulanzaborgoUn Incidente che poteva trasformarsi in tragedia. Ieri mattina era in corso di svolgimento la rievocazione storica del Circuito stradale del Mugello ed era stata chiusa al traffico la strada del Giogo che collega  Scarperia con Firenzuola. Agli organizzatori è giunta verso le 12 una comunicazione da parte della centrale 118 sulla necessità di far transitare un’ambulanza con una persona in gravi condizioni che doveva essere ricoverata all’ospedale di Borgo San Lorenzo.  La strada del Giogo  è la più veloce e  i percorsi alternativi avrebbero allungato di molto il viaggio con conseguenze negative per il paziente da ricoverare. Qualcosa però non ha funzionato e i commissari non sono riusciti ad avvisare le auto che stavano svolgendo la gara e ad una curva l’ambulanza della Misericordia di Firenzuola si è scontrata frontalmente con un’auto da corsa. Nell’urto è rimasto ferito leggermente un volontario mentre la persona che doveva essere ricoverata è stata trasbordata su un altro mezzo ed è giunta in tempo utile all’ospedale di Borgo San Lorenzo. Non sono ovviamente mancate le polemiche per il blocco totale di una strada importante come la statale del Giogo per una gara amatoriale e soprattutto sul mancato avviso ai piloti presenti  sul tracciato(su questo punto si legga la smentita arrivata come commento alla notizia che era stata pubblicata anche su La Nazione di oggi).

5 thoughts on “Scontro tra un’ambulanza e un’auto da corsa

  1. Anche io ero uno dei partecipanti alla manifestazione non competitiva e commemorativa di un evento motoristico del passato di questi splendidi luoghi.questa bella giornata ha rischiato di trasformarsi in tragedia anche per me è mia moglie che abbiamo incrociato l’ambulanza in prossimità’ di una strettoia ,completamente sulla mia corsia di marcia a velocità folle.Ho evitato l’impatto perché’ ho trovato una via di fuga sulla destra e perché sono un pilota esperto.
    Non mi occupo della legittimità della presenza del veicolo di soccorso in una strada chiusa al traffico perché saranno le autorità competenti a farlo,ma posso dire al soccorritore -pilota scarso che ci sono delle regole del codice della strada che non possono essere disattese da nessuno ed in nessuna situazione,neanche di emergenza.
    Forse non si è reso conto che per accompagnare un malato con patologia urgente(da verificare visto che è sceso con le sue gambe e velocemente per passare sull’altra vettura sopraggiunta) ha rischiato di uccidere una decina di persone e ne ha mandata una all’ospedale.
    Spero che la verità venga fuori io intanto lo querelo.

  2. Questa notizia non corrisponde alla verita’ dei fatti !!! ero presente a Firenzuola ! all’incrocio tra via porta Fiorentina e via Imolese dove iniziava la chiusura strada per lo svolgimento della manifestazione.alle ore 11,45 circa di domenica 26 Giugno, All’ improvviso si è sentita una sirena e in pochi attimi si e’ presentata un ambulanza proveniente da via Imolese ,a tutta velocita’ a svoltato in direzione Giogo Scarperia dove era in corso la manifestazione di auto storiche provenienti da Scarperia in direzione Firenzuola . Il conducente dell’ambulanza ignorava del tutto le segnalazioni :Cartello di indiccazione di Chiusura strada,e le segnalazioni manuali degli addetti,Polizia Municipale del Comune di Firenzuola, Carabinieri ausiliari, Commissari di Percorso che erano presenti all’incrocio ,i quali comunicavano immediatamente la presenza di una ambulanza in direzione opposta alle auto della manifestazione. Questo e’ il fatto grave che è avvenuto,ma il conducente dell’ambulanza uno si deve domandare ? era in un circuito a lui riservato ! oppure ignorare qualsiasi norma del codice della strada?

  3. Al di la della dinamica dell’ incidente trovo assurdo che venga chiuso il giogo ogni 15 giorni per gare e quant’ altro, abbiamo uno degli autodromi più belli del mondo giriamo li dentro. Che si chiuda le strade a mezze giornate mi pare fuori luogo non si pensa affatto che mezzi di soccorso debbano transitare per quella strada.

    • A parte il fatto che questa era una parata che riguardava un percorso su cui veniva svolta una gara storica tanti anni fà,e poi prima di dire baggianate informati riguardo gli orari di chiusura strade.L’ordinanza della chiusura,che avevano sia i vigili che i carabinieri era dalle 11,00 fino alle 12,30.Non credo che un’ora e mezzo corrisponda a mezza giornata.

  4. La notizia non è veritiera!I commissari non sono stati avvertiti e l’ambulanza è
    entrata nel tratto di strada chiusa al traffico nonostante l’avvertimento dei
    commissari di gara!!! Non è stata l’auto storica a scontrarsi con l’ambulanza,
    ma il contrario! Infatti l’ambulanza ha urtato con la parte anteriore destra
    l’auto che era nella sua corsia di marcia:questo significa che l’ambulanza ha
    invaso la corsia opposta. L’urto è stato violento e se non ci fosse stata l’auto,
    l’ambulanza sarebbe finita fuori strada!!! Questa smentita verrà pubblicata sul giornale e il giornalista riesca la querela. Ero presente!