Rischia la chiusura l’Ufficio delle Entrate a Borgo San Lorenzo ?

Rischia la chiusura l’Ufficio delle Entrate a Borgo San Lorenzo ?

Un altro importante ufficio pubblico rischia la chiusura a Borgo san Lorenzo?
E’ quanto si evince da una nota delle organizzazioni sindacali CGIL -CISL – Uil Funzione pubblica dopo  un’assemblea dei dipendenti che si è svolta lunedi scorso.

Come informa il sito IlFilo.net anche l’amministrazione comunale di Borgo si è attivata  dando la disponibilità di una sistemazione alternativa,con un comodato gratuito, nell’ex consultorio in via La Pira nella zona centrale del capoluogo. I locali sono più piccoli rispetto alla sistemazione attuale nella zona della Soterna e comporterebbero comunque una riduzione del persone di circa il 50%.
Quella che segue e la nota dei sindacati.

Il 20 maggio scorso le OO.SS. FP CGIL – CISL FP – UIL PA hanno svolto una assemblea con i dipendenti dell’Ufficio Territoriale di Borgo San Lorenzo sulle problematiche connesse alla chiusura di detto Ufficio, comunicata ai lavoratori dal Direttore della D.P. di Firenze nel corso di uno specifico recente incontro. In primo luogo stigmatizziamo negativamente le modalità adottate dall’Amministrazione nell’affrontare questo delicato argomento, andando direttamente dagli interessati al provvedimento di chiusura, perseguendo in tal modo una politica di disintermediazione che condanniamo con forza.
In seconda battuta ricordiamo alla Direzione Regionale e alla Direzione Provinciale che le regole in vigore e, in ogni caso, le regole del buon senso, impongono che questi problematiche siano affrontate congiuntamente attraverso una serie di passaggi che non sono stati attivati. Ci riferiamo in particolare al Protocollo d’intesa del 30 luglio 2013 completamente disatteso dall’Amministrazione dato che abbiamo saputo della volontà di chiudere l’UT in questione solo incidentalmente durante lo svolgimento di un incontro, peraltro chiesto come OO.SS. territoriali di Firenze, al Direttore della locale DP sulla riorganizzazione in corso. Solo a specifica richiesta delle OO.SS. presenti il Direttore ha confermato i fatti sopra ricordati e si è reso disponibile ad un incontro che avrebbe dovuto svolgersi oggi e che è stato rimandato a nuova data dalla stessa Amministrazione per sopraggiunti impegni di uno dei partecipanti di parte pubblica.
Ricordiamo, infine, che a livello di incontri nazionali, anche recenti, fra Amministrazione e OO.SS., è stato più volte confermato da parte della DC che ci sarebbe stato un sostanziale blocco della chiusura degli uffici e che, comunque, se fossero insorte problematiche su specifiche situazioni locali ci sarebbe stato il pieno coinvolgimento dei lavoratori interessati, per il tramite delle rappresentante sindacali territoriali, in via principale per trovare soluzioni alternative alla chiusura, garantendo comunque tutte le forme di tutela previste al personale coinvolto. Tutto ciò non è avvenuto per l’Ufficio Territoriale di Borgo San Lorenzo.
Per quanto sopra esposto chiediamo la immediata sospensione di tutte le azioni finora intraprese dall’Amministrazione con riferimento alla chiusura dell’Ufficio Territoriale di Borgo San Lorenzo e la contestuale convocazione da parte della Direzione Regionale delle OO.SS. per avviare il confronto previsto dal citato Protocollo d’intesa. In mancanza comunichiamo fin d’ora che porremo in essere tutte le azioni ritenute opportune a tutela delle prerogative sindacali e personali lese a seguito della prosecuzione dell’azione dell’Amministrazione senza il pieno coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori.

I commenti sono chiusi.