Referendum a Dicomano vince il sì a San Godenzo il No. Salta l’unificazione.

Il primo dato interessante per quanto riguarda il referendum consultivo per l’unificazione dei comuni di San Godenzo e Dicomano arriva dall’affluenza ai seggi che nel comune di S. Godenzo è stata doppia rispetto a quella di Dicomano.
Nel comune alle pendici del Falterona sono andati a votare il 698 ovvero  quasi il 72% degli aventi diritto a dimostrazione di una consultazione molto sentita per le conseguenze che potrà avere per un comune di grande estensione ma con poca popolazione. Viceversa a Dicomano si sono recati al voto solo 1524 cittadini ovvero il 35,6% degli aventi diritto  come se l’eventuale unificazione non potesse avere conseguenze  sulla vita amministrativa del comune amministrato dal sindaco Passiatore.
Non esiste quorum e quindi vale il risultato  che esce dalle urne.
Sono arrivati i risultati di Dicomano con la netta prevalenza dei sì che ottengono 1000 voti pari al 66,05% contro i 514 voti dei no pari al 33,95%. A San Godenzo vince invece nettamente  il No con il 66,24% e 461 voti e il Sì ha ottenuto il 33,75% con 235 voti. Una particolarità per S. Godenzo viene dal voto differenziato tra il capoluogo  e la frazione di Castagno d’Andrea. Mentre nella frazione ha prevalso il sì per per 101 a 90 nel capoluogo i No sono stati 371 contro solo 134 Sì. Mentre a Dicomano il Sì ha prevalso in tutte e 4 le sezioni elettorali.
Con questi risultati è abbastanza improbabile che si possa procedere all’unificazione quindi i due comuni resteranno separati , uno nell’Unione del Mugello e l’altro in quella della Valdisieve-Valdarno.

risultato_finale dicomano

I commenti sono chiusi.