Prestigioso premio nazionale per la Foresta di Rincine

La Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) in occasione dell’XI congresso che si svolge in questi giorni a Roma ha deciso di istituire il premio “Foreste Intelligenti in ambito montano”  per  incentivare e far conoscere le buone pratiche di gestione del bosco.
In relazione ai criteri di gestione innovativa ed intelligente delle risorse forestali delineate da CLIMO, sono state premiate  tre  foreste in cui sono applicate tecniche selvicolturali “Smart”, una per il nord , una per il centro e una per il sud Italia.

Per il centro Italia il premio è stato assegnato alla Foresta di Rincine nel comune di Londa gestita dall’Unione dei Comuni della Valdisieve e facente parte della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. Il premio  sarà ritirato a  Roma per l’Ente e, soprattutto, per tutto il  personale che ha reso possibile questi risultati in questi anni (tecnici, guardie, operai forestali e impiegati) dal dott. Toni Ventre dirigente dell’Unione dei Comuni della Valdisieve.

I commenti sono chiusi.