Piano triennale di interventi per Bilancino

Piano triennale di interventi per Bilancino

La Giunta regionale Toscana ha approvato uno dei primi atti conseguenza dell’accordo stipulato a luglio (operativo dal 6 agosto) sulla gestione dell’invaso di Bilancino con il comune di Barberino, Publiacqua e l’Autorità Idrica Toscana. Si tratta del piano triennale di investimenti per il periodo 2018-20 per un totale di 285.000 euro che saranno devoluti in parte al comune di Barberino e in parte a Publiacqua per gli interventi di competenza.
Al comune di Barberino nei tre anni verranno concessi circa 196.000 euro mentre 89.000 saranno destinati a Publiacqua.

In realtà le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti dal piano regionale sono di importo notevolmente superiore a quanto stanziato con questa delibera regionale e , per quanto riguarda il corpo diga e le sponde saranno a totale carico di Publiacqua.

Nelle opere di manutenzione ordinaria vi sono il taglio della vegetazione e dell’erba , gli interventi sulle piste e le aree di sosta ( nel 2020 la sistemazione della spiaggia di Latera, strada e parcheggio e l’area Colle Barucci ).
Nella manutenzione straordinaria sono comprese le verifiche sui ponti, le sistemazioni delle zone di accesso e sosta e le piste dell’Andolaccio, la sostituzione e implementazione degli arredi, la sistemazione dei fabbricati dell’Oasi e la manutenzione delle sponde delle zone Andolaccio e Tavaiano-Sorcella (2020).
Molti sono gli interventi già realizzati da Publiacqua realtivi al corpo diga dal 2016 ad oggi. Nel 2019 si prevedono le verifiche sismiche sul corpo diga e delle opere accessorie in base alle modifiche della normativa e il campionamento e le analisi dei sedimenti.

Con l’atto ora approvato dalla Regione si concretizza quanto stabilito negli accordi per migliorare l’attrattività turistica dell’ invaso di Bilancino che vedranno il comune di Barberino  come protagonista principale.

 

LR
14.11.18

I commenti sono chiusi.