Piano emergenza neve-ghiaccio in Valdisieve

VARATO IL PIANO INTERCOMUNALE PER EMERGENZE NEVE-GHIACCIO

L’Unione potrà intervenire a supporto dei singoli comuni con le proprie squadre

bus neve

RUFINA- È già attivo per il 2015-2016 il Piano Intercomunale per emergenze neve-ghiaccio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Il piano sarà un valido supporto per i 7 comuni che compongono l’ente, in situazione meteo avverse, come le precipitazioni nevose o la formazione di ghiaccio che provocano disagi e difficoltà su porzioni di territorio spesso molto estesi.
Il piano ha come obiettivo principale quello di organizzare le risorse disponibili e presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, e prevedere procedure specifiche di intervento, da attivare al fine di contrastare situazioni di emergenza legate a neve e ghiaccio, in supporto all’attività dei singoli comuni aderenti quando, questi non sono in grado con i propri mezzi si fronteggiare la situazione.
Gli interventi avranno come fine ultimo la messa in sicurezza della rete della viabilità comunale, in modo da poter garantire i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione. Tra i provvedimenti regolamentati nel piano: lo spargimento di sale per disgelo, la rimozione della neve dalla sede stradale insieme ad azioni di pattugliamento del territorio, per la verifica in loco delle criticità.
Grazie al Piano Neve intercomunale e alla collaborazione con le associazioni di volontariato, Croce Azzurra Reggello, Croce Azzurra di Pontassieve, Vab Valdisieve, l’Unione di Comuni può intervenire a supporto dei singoli comuni con i propri mezzi e con le proprie squadre. neve
“Oltre a questo nostro impegno vorrei ricordare – afferma il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve Aleandro Murras – che in caso di nevicata tutti possono dare il proprio contributo per ridurre al massimo i disagi, adottando le opportune norme di comportamento. Per questo motivo l’Ufficio Associato di Protezione Civile ha predisposto una pubblicazione denominata ‘Norme Generali di comportamento per i cittadini in caso di evento nevoso’ che invito tutti a consultare”. La pubblicazione è disponibile presso la sede dell’Unione o scaricabile dal sito web http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it.

I commenti sono chiusi.