PD contro le previsioni urbanistiche di Vaglia.Il PD passa all’opposizione

 

PD contro le previsioni urbanistiche di Vaglia. Passa all’opposizione

Il Consiglio Comunale di Vaglia ha approvato oggi l’avvio della conferenza di copianificazione con la Regione per iniziare il processo di cementificazione del Comune che interessa una porzione di territorio, fuori dai centri abitati, di 160.000 mq, pari a 23 campi da calcio.

Il Partito Democratico di Vaglia si è fermamente opposto a questa operazione speculativa a danno della nostra risorsa più preziosa, il paesaggio e il carattere naturalistico del nostro Comune. Questo coerentemente con il suo Programma, sottoscritto al momento delle Primarie anche dall’attuale Sindaco Leonardo Borchi, candidatosi con il PD, che prevedeva il “minor consumo di territorio possibile e nuovi interventi di riqualificazione urbanistica solo se di interesse pubblico”. Riteniamo infatti che sia assolutamente prioritario riqualificare l’esistente e recuperare i tanti scheletri abbandonati all’interno della dei nostri centri abitati prima di consumare ulteriore suolo.

Il Partito ha ritenuto di porre questioni precise nel merito della maggior parte delle proposte che questa Amministrazione Comunale intende presentare alla Regione in nome di un presunto sviluppo del turismo locale e di riqualificazione dei centri urbani. Entrambi questi obiettivi sono potenzialmente condivisibili, ma non certo con queste modalità partecipative (assenti) e questo tipo di proposte che snaturano luoghi sensibili e preziosi del nostro Comune.

Preso atto della decisione dell’Amministrazione Comunale di procedere comunque, senza il coinvolgimento dei cittadini, nella progettazione del territorio futuro e nella spartizione con i privati dell’interesse pubblico, il Partito Democratico passerà da oggi all’opposizione in Consiglio Comunale. Questa è infatti l’ultima di una serie di questioni di assoluta rilevanza, non ultima la situazione della sicurezza dell’edilizia scolastica, per le quali l’Amministrazione Comunale e alcuni Consiglieri Comunali (ex PD) hanno sistematicamente ignorato e denigrato la posizione del Partito, che a questo punto non può più assumersi alcuna responsabilità per le scelte che questa intende portare avanti a danno dei suoi cittadini, alle quali continuerà ad opporsi in tutte le sedi.

*******

“Al Sindaco Leonardo Borchi e ai consiglieri comunali Sara Vannucci, Sabrina Curradi, Alessandro Kellis
Caro Leonardo, cari consiglieri,
con il voto di oggi in consiglio comunale sul punto 10 dell’odg, in contrasto con l’indicazione del Partito, avete espresso un atto di grande rilievo istituzionale e politico, potenzialmente dannoso per il territorio del nostro comune. Di ciò vi assumete e assumerete tutta la responsabilità. Avete anche consapevolmente e deliberatamente prodotto una spaccatura definitiva fra l’amministrazione e il Partito Democratico. Definitivo e grave (per il danno che reca al nostro territorio) atto di una sistematica “sottrazione” al confronto con il partito nel quale vi siete fatti eleggere. Il partito Democratico di Vaglia non si riconosce e non sostiene un’amministrazione che fa un uso così disinvolto,  poco informato e senza strategie coerenti della politica urbanistica. Da parte nostra metteremo in atto ogni possibile azione politica per fermare lo scempio da voi programmato a tutela del nostro territorio.
Cordiali saluti,
Marco Giovannoni
Segretatio Pd Vaglia


I commenti sono chiusi.