Nuovo Centro Civico a Barberino

Sarà inaugurato sabato 27 dicembre 2014 alle ore 16.00 il “Nuovo Centro Civico” di Via Vespucci a Barberino di Mugello.

Centro civico
“Questa nuova struttura è nata con lo scopo di creare uno spazio polivalente, che possa dare risposta ad alcune esigenze dell’Associazionismo Locale e della popolazione barberinese” spiega il sindaco Mongatti “ed è destinata pertanto a molteplici utilizzi; all’interno, infatti ci sono locali per convegni, conferenze, mostre espositive, una sala polifunzionale attrezzata e stanze per riunioni di più dimensioni e nel prossimo futuro è previsto l’allestimento di sale prova musicali. La realizzazione del centro, per essere funzionale alle esigenze dell’associazionismo e rispondere alle loro necessità, è stata preceduta, infatti, da un lavoro di confronto proprio con le associazioni”.
“La volontà dell’Amministrazione è quella di sostenere le Associazioni” aggiunge l’Assessore Martinucci “mettendo loro a disposizione una sede per favorire lo sviluppo e l’attuazione, in autonomia, di progetti nell’ambito della cultura, dell’istruzione, dell’educazione, dell’utilità sociale nonché per promuovere e valorizzare il territorio”.
Per questo primo anno di funzionamento l’Amministrazione Comunale ha affidato la gestione del Centro in via sperimentale all’Associazione Culturale “Pro Loco per Barberino”, che per natura ha fra i suoi obiettivi quello di coordinare il lavoro dell’associazionismo locale con lo scopo di promuovere il territorio e proprio per queste ragioni da anni collabora efficacemente con l’Amministrazione Comunale.
L’affidamento sperimentale è transitorio ed è stato fatto per avere, in questo primo anno, una valutazione approfondita sugli aspetti gestionali ed economici, sul grado di utilizzo da parte delle Associazioni e sulla frequentazione da parte della cittadinanza, per arrivare poi ad una gestione definitiva tramite pubblicazione di un bando.
L’immobile ha una superficie totale di circa 600 mq distribuita in due piani con ascensore per disabili oltre ad un’ampia area verde di circa 3600 mq, destinato ad essere un giardino pubblico .In essa è prevista, inoltre, un’area attrezzata per bimbi, appositamente recintata ad uso del centro giochi educativo previsto nella struttura. Al piano terra una sala polifunzionale di 120 mq, dotata di impianti per lo svolgimento di conferenze e manifestazioni di vario tipo.
Il Nuovo Centro Civico di Barberino di Mugello è costato circa un milione di euro di cui il 74% finanziato da Autostrade per l’Italia ed il rimanente dalla Regione Toscana.
Il giorno 27, dopo il taglio del nastro e gli interventi dei soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del centro e di coloro che lo gestiranno, i cittadini potranno visitare la struttura. Verrà offerto un piccolo rinfresco e la scuola di musica comunale Sound vivacizzerà il pomeriggio con un accompagnamento musicale.

I commenti sono chiusi.