Nuove piazze e nuovi parcheggi a pagamento a Borgo san Lorenzo

Nuove piazze e nuovi parcheggi a pagamento a Borgo san Lorenzo

Il comune di Borgo San Lorenzo ha avviato la procedura per individuare il soggetto che dovrà realizzare la sistemazione di alcune piazze del capoluogo e gestire gli spazi di sosta a pagamento.

Gli interventi sono stati illustrati in occasione di varie assemblee pubbliche e in alcuni casi comporteranno cambiamenti significativi come lo spostamento della sosta dei mezzi pubblici da Piazza Vittorio Veneto a Viale Pecori Giraldi nei pressi della rotonda davanti al SS Crocifisso, la pedonalizzazione del tratto di piazza Dante davanti al comune con la creazione di uno spazio unicio tra giardini pubblici e palazzo comunale.

Di questi progetti e delle perplessità che sono state avanzate ne abbiamo già parlato per cui ci concentriamo invece sugli aspetti specifici della gara che avrà una sua prima conclusione il prossimo 6 agosto.

La strada scelta dall’amministrazione comunale è quella della finanza di progetto (project financing) per cui chi si aggiudicherà il servizio dei posteggi a pagamento per i prossimi 15 anni avrà l’onere di realizzare i vari progetti di risistemazione delle piazze per un valore di circa 900 mila euro. L’importo complessivo della concessione è valutato in 2.677.000 euro più iva anche se nel capitolato si parla, con le nuove tariffe e orari, di un introito annuo di 248 mila euro.
La presente procedura di gara prevede due criteri economici premiali:

· Il rialzo percentuale della quota spettante al Comune, stabilendo come base d’asta il 30% degli incassi (al netto di IVA) da riconoscersi favore dell’Amministrazione comunale;

· Il rialzo del canone minimo di concessione da garantire al Comune, indipendentemente dall’ incasso annuale registrato, stabilendo come base d’asta l’importo di Euro 70.000,00 (al netto di IVA);(art.6)

I parcheggi a pagamento passano dagli attuali 190 a 250 con i cambiamenti più significativi che riguarderanno Piazza Vittorio Veneto con 23 posteggi e Piazza Martiri della Libertà con 10, in piazza Gramsci passeranno da 26 a 36, in Via Leonardo da Vinci da 22 a 30 e Via Giotto da 8 a 17.
In piazza Dante i 10 attualmente davanti al comune saranno distribuiti lungo i lati della piazza dopo i lavori.
I posteggi a pagamento funzioneranno solo nei giorni feriali ma con un orario diverso rispetto ad ora ( 9-19 con pausa dalle 13 alle 15), infatti la previsione è 8,30 – 13,30 e 14,30-19.30, anche se le ditte partecipanti potranno comunque proporre una riduzione di tali orari in fase di gara. Le tariffe vanno da minimo 20 centesimi per 12 minuti a 1 euro per un ora.

Gli investimenti previsti dal project financing sono 8 ed ad essi è stata assegnata una priorità da 1 a 3 per l’inizio dei lavori.
La riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto ha priorità 1 con una durata dei lavoro prevista in 100 giorni. In priorità 1 ci sono anche la manutenzione straordinaria dei marciapiedi (180 giorni),il terminal bus in Viale Pecori Giraldi (90 giorni) e il documento definitivo per il piano urbano del traffico (200 giorni). Priorità 2 per la riqualificazione di piazza Dante ( 200 giorni di lavoro) e priorità 3, la più bassa, per riqualificazione di piazza Martiri della libertà (250 giorni), palazzo comunale e monumento piazza dante (250 giorni).
Il 2019 si annuncia quindi come un anno di grandi lavori che cambieranno il volto di alcune piazze del capoluogo e lo svolgimento del trasporto pubblico che verrà definitivamente allontanato dal centro storico con la creazione del terminal vicino alla rotonda di piazza Don Vallesi davanti al santuario del SS Crocifisso e la chiusura la traffico del tratto di piazza Dante davanti al comune.

LR
23.7.18

VIA GLI AUTOBUS DAL CENTRO DI BORGO SAN LORENZO

LE PIAZZE DI BORGO

I commenti sono chiusi.