Nuova illuminazione a Barberino. Vantaggi economici e ambientali

Nuova illuminazione a Barberino. Vantaggi economici e ambientali

Si stanno concludendo le operazioni di sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica con le lampade a Led. Un’operazione che punta all’efficienza, al risparmio ed alla difesa dell’ambiente.

L’amministrazione del Comune di Barberino ha seguito da vicino tutte le operazioni di sostituzione. Siamo adesso a verificare/controllare il lavoro svolto e stiamo già lavorando, insieme a Toscana Energia Green, per trovare le soluzioni più idonee all’implementazione della luce in alcune zone del paese e delle frazioni, che dopo l’intervento hanno visto diminuire l’intensità del fascio luminoso. Proprio per queste aree, individuate anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, verranno scelte a breve modalità e tempi di intervento.

La sostituzione delle lampade lo ricordiamo, è un’operazione che produrrà un risparmio di circa 18.000 euro l’anno, ma fra 10 anni, quando l’investimento di circa 842.000 euro effettuato dalla compagnia aggiudicatrice sarà ammortizzato, l’economia sarà di oltre 100.000 euro.

Per quanto riguarda i risultati ambientali, attesa una diminuzione di oltre 300 tonnellate di CO2 prodotta e il 58% di effettivo risparmio energetico (oltre 800mila kWh).

I commenti sono chiusi.