Nonni “vigili” a Dicomano

DA LUNEDI’ I NONNI DI DICOMANO DIVENTERANNO “VIGILI”

Muniti di paletta regoleranno l’attraversamento pedonale vicino alle scuole

Valorizzare un’importante risorsa della comunità Dicomanese: i nonni. E’ indiscutibile il fatto che gli anziani sono ancora un elemento portante della società, per il sostegno che danno alle famiglie, senza dimenticare il bagaglio di esperienza che possono trasmettere alle giovani generazioni.
Basandosi su queste considerazioni il comune di Dicomano ha avuto una interessante idea: da lunedì prossimo 24 novembre partirà il progetto “Nonni Vigili”. In pratica i nonni aiuteranno la Polizia Municipale per garantire la sicurezza degli studenti negli orari di entrata e uscita dalle scuole.
Il progetto è stato elaborato dalla Polizia Municipale e dall’Assessorato alle Politiche Educative insieme a Spi Cgil, Auser e Misericordia. I nonni (circa 10 ) che presteranno il loro tempo in maniera del tutto volontaria, sono stati formati dalla Polizia Municipale e presidieranno, dotati di palette e pettorine ben riconoscibili, l’attraversamento della strada vicino al plesso scolastico di Dicomano.
“Il progetto rientra – spiega il Vicesindaco con delega alle Politiche Educative Giulia Fossi ‒ nell’obiettivo più ampio di creare sinergie sempre maggiori tra la scuola e la comunità: collaborazioni costanti in grado di arricchire tanto il tessuto associativo del paese quanto l’attività didattica della scuola”.passiatore
“Vogliamo costruire una comunità nella quale il volontariato sia un servizio prezioso per il paese – aggiunge il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – per questo l’idea che dei nonni, che ringrazio di cuore, dedichino del loro tempo a bambini e ragazzi, rappresenta un tassello particolarmente importante”.

 

I commenti sono chiusi.