Multe per il taglio abusivo di un bosco a Vicchio

I  Carabinieri Forestali di Borgo San Lorenzo sono intervenuti nel comune di Vicchio per un controllo su alcune operazioni di taglio che venivano effettuate in un’area boscata. I forestali hanno riscontrato diverse irregolarità a partire dai cartelli obbligatori con gli estremi dell’atto autorizzativo. Dai sopralluoghi condotti è emerso  che su una superficie di circa tre ettari erano state asportate piante di faggio che sarebbero dovute rimanere in piedi con alterazioni anche del soprassuolo. L’esecuzione del taglio aveva interessato un bosco in fase di abbandono colturale a prevalenza di faggio che avrebbe richiesto l’atto abilitativo previsto dal Regolamento forestale della Toscana.

L’intervento oggetto di controllo è risultato essere dunque un taglio boschivo abusivo perché privo della necessaria autorizzazione paesaggistica. Inoltre è stata tracciata una pista di esbosco abusiva, lunga 300 metri per una larghezza media di 2 metri e mezzo, finalizzata ad agevolare le operazioni di trasporto della legna ricavata dal taglio
I legittimi proprietari del bosco erano completamente all’oscuro delle illecite attività condotte, che si configurano anche come furto di legname e occupazione di terreni.
Due persone sono state denunciate a piede libero per tali motivi e sono state elevate sanzioni amministrative connesse ai reati contestati, per un importo complessivo di 12.000 euro.
Il tagliatore indagato opera nel settore da molti anni ed è stato più volte oggetto di controllo da parte dei Forestali con contestazioni di natura amministrativa e penale .

I commenti sono chiusi.