Martedi 1 dicembre puoi attivare la tessera sanitaria elettronica anche al Conad di Borgo San Lorenzo

Martedi 1 dicembre puoi attivare la tessera sanitaria elettronica anche al Conad di Borgo San Lorenzo

tessera_sanitaria
Continua infatti con successo la campagna di informazione e divulgazione per sollecitare l’attivazione e l’uso della carta sanitaria elettronica, progetto nato da un accordo di collaborazione siglato tra Regione Toscana, Adiconsum, Adoc e Federconsumatori.
Martedì 1 dicembre presso il centro commerciale Conad di Borgo San Lorenzo che , in considerazione del valore sociale dell’iniziativa ha dato la massima collaborazione, dalle ore 9 alle ore 17,30 saranno presenti alcuni volontari di Federconsumatori e Adiconsum per informare sull’importanza e i vantaggi che l ‘ attivazione e l’uso della tessera sanitaria elettronica consente già oggi e che aumenteranno sempre di più. Grazie anche alla presenza di personale della Azienda Sanitaria sarà possibile controllare se la propria tessera sanitaria è già attivata, attivarla se non è stato fatto, ricevere un nuovo codice personale di accesso in caso di smarrimento, acquistare a soli € 4,20 il lettore da collegare al computer.
Con essa si può accedere in modo sicuro, tramite la password (codice PIN segreto) che viene consegnata al momento dell’attivazione, al proprio fascicolo sanitario elettronico e, quindi, ad esempio guardare le proprie analisi del sangue effettuate, i risultati delle prestazioni di laboratorio, controllare le vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia. Si può controllare e stampare l’attestato della fascia economica per il pagamento del ticket o, se necessario, fare l’autocertificazione. Si può costruire il proprio “diario” inserendo, magari con il consiglio del proprio medico, notizie importanti pregresse all’attivazione, che possono essere utili per la definizione del proprio stato di salute.
La carta sanitaria elettronica, se attivata, diventa dunque uno strumento importante e innovativo per poter accedere a tanti servizi, non solo in ambito sanitario, che sempre più l’amministrazione pubblica eroga in via telematica (INPS, Agenzia delle Entrate….) ma, anche a livello locale (Comuni, Regione…).
Il codice di accesso che viene consegnato è personale. S e si è in difficoltà nell’uso del computer, ci si può far aiutare da qualche parente, dal proprio medico di fiducia o da altri medici in caso di visite specialiste. E’ utile quindi comunque avere la tessera sanitaria elettronica attivata, fin dall’infanzia e nella stessa vecchiaia tutti dati che vi saranno inseriti potrebbero essere estremamente utili per avere un quadro chiaro della propria storia sanitarie e consentire interventi più rapidi ed efficaci.

 

I commenti sono chiusi.