E’ iniziata la raccolta “Porta a Porta”. Tutte le informazioni e i calendari

 

Nei cinque comuni mugellani gestiti da Alia spa (Borgo, Barberino, Scarperia e San PIero, Vaglia e Vicchio) è iniziata  la raccolta dei rifiuti urbani con il sistema del “porta a porta”. Le utenze coinvolte sono 34.000 con l’obiettivo entro un anno di raggiungere l’obiettivo di raccolta differenziata stabilito dalla Regione Toscana del 70% al 2020.

Ci sarà un fase intermedia in cui rimarranno anche i cassonetti stradali e saranno effettuati passaggi anche al di fuori del calendario fissato per venire incontro alle famiglie che dovranno abituarsi al nuovo sistema. La raccolta differenziata era già  un obbligo di legge  per cui dal punto di vista domestico dovrebbe cambiare poco per chi effettuava i vari di tipi di raccolta. Poi rimarranno soltanto le campane verdi per la raccolta del vetro, mentre il ritiro presso le abitazioni e gli esercizi commerciali verrà effettuato secondo un calendario concordato che è stato distribuito a tutte le famiglie insieme alla guida per la raccolta differenziata e al Dizionario dei Rifiuti.
Per esempio a Borgo San Lorenzo il ritiro dell’organico avverrà il lunedi e il giovedi. imballaggi e contenitori ( plastica, metallo, tetrapack e polistirolo) il martedi, Carta e cartone il venerdi e l’indifferenziato il mercoledi. In occasione delle feste non ci sarà raccolta per il Natale mentre saranno ritirati gli imballaggi il mercoledi 26 al posto dell’indifferenziato. Per il primo dell’anno raccolta degli imballaggi anticipata al sabato 29 dicembre. I contenitori che sono stati consegnati alle famiglie sono con dispositivo che impedisce l’intrusione di animali e possono essere lasciati fuori dell’abitazione già dalla sera precedente il giorno fissato per il tipo di raccolta.
Tutti possono rivolgersi al centro di Borgo San Lorenzo di Alia Spa  in Via Guido Rossa che è aperto tutti i giorni dal lunedi al sabato dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30. E’ preferibile prenotare telefonando al numero verde 800 888 333 dal fisso oppure al 199 105 105 dal mobile.


Per coloro che ancora sono sprovvisti del kit di raccolta, sono attivi due differenti numeri telefonici dedicati al ritiro:
338.6187781 per i Comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Vaglia ed il 378.3046616 per i Comuni di Scarperia e San Piero e Vicchio.
Sono previsti anche degli Infopoint   8 dicembre a Barberino e Vaglia.

Questi i calendari di raccolta :

 

Infine ricordiamo che è  in funzione il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio telefonando al numero verde 800 888 333 ed è aperta la stazione ecologica di Rabatta dove si possono consegnare varie tipologie di rifiuti, da quelli elettrici ed elettronici fino agli sfalci, dal vetro alle batterie . L’orario del centro di Raccolta di Rabatta ( tra Borgo e Vicchio vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco) è Lunedi- Mercoledi- Venerdi dalle 13,30 alle 19 e martedi-giovedi – sabato dalle 7,30 alle 13.

COSA SI PUÒ PORTARE AL CENTRO DI RACCOLTA
(elenco indicativo per le utenze domestiche)
  • carta e cartone
  • metalli (ferro, alluminio, ottone, rame, ecc.)
  • elettrodomestici
  • vetro (bottiglie, lastre)
  • indumenti usati
  • olio minerale e olio alimentare di provenienza domestica
  • batterie auto di provenienza domestica
  • pile, farmaci scaduti
  • plastica ed imballaggi in plastica
  • cartucce vuote e nastri di stampanti per computer
  • legno (cassette, pallet, mobili, ecc…)
  • sfalci, foglie e potature
  • rifiuti urbani ingombranti di origine domestica (materassi, reti da letto, mobili, elettrodomestici, ecc.)
  • televisori, computer, lettori dvd, lettori MP3, videoregistratori, ecc.
  • lampade al neon e a risparmio energetico
  • arredi in legno o plastica

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

https://www.aliaspa.it/wp-content/uploads/2017/02/GUIDA-raccoltaDiff-giugno2018.pdf

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

https://www.aliaspa.it/wp-content/uploads/2017/02/RIFIUTARIOmaggio2018.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *