Limite di 30 km a San Francesco di Pelago

SAN FRANCESCO: LIMITE DI VELOCITÀ A 30 KM ORARI

L’obiettivo è quello di ridurre gli incidenti stradali e ridurre la presenza di gas nocivi nell’aria

 

zucchini

PELAGO – Limiti di velocità diminuiti a San Francesco. L’amministrazione comunale di Pelago ha deciso di ridurre al di sotto dei 50 km orari il limite di velocità anche nella popolosa frazione di San Francesco, il limite, quindi, sarà ridotto a 30 km orari.
Questa scelta, secondo l’amministrazione ha una duplice finalità: da una parte la riduzione degli incidenti stradali, sia di numero di che di entità, ma anche una riduzione dell’emissione di gas serra nell’aria. È stato infatti dimostrato che limitando la velocità a 30 km orari nelle zone, residenziali, si riduce l’inquinamento, perché la ridotta velocità si traduce in minori emissioni di CO2. Il limite a 30 all’ora inoltre assicura un flusso del traffico più costante con minore pericolosità e ciò rende molto più agevoli attività come andare in bicicletta e muoversi a piedi. Studi effettuati nelle città dove questo limite è già stato adottato, hanno dimostrato che diminuendo la velocità dei veicoli a 30 chilometri all’ora si riduce il rumore del traffico del 40% (3 dbA), una differenza certamente non trascurabile.
Nel caso specifico della zona centro di San Francesco, si deve anche considerare la pericolosità dovuta alla ristrettezza delle carreggiate stradali, alla presenza di numerosi incroci con visibilità limitata, alla ridotta larghezza dei marciapiedi, che ha come conseguenza la frequente presenza di pedoni sul bordo carrabile delle strade.
L’area nella quale saranno introdotti i 30 km/h è quella interna al perimetro costituito da: via Forlivese dal ponte nuovo fino all’intersezione con via del Molino; via del Molino tutta e sul lato ovest fiume Sieve.

I commenti sono chiusi.