Libero Mugello non si presenta alle amministrative

 

Il-voto-in-Toscana-ballottaggio-a-Siena-e-Viareggio_articleimageLIBERO MUGELLO NON PARTECIPERA’ ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI A BORGO SAN LORENZO.
La lista civica Libero Mugello in vista delle prossime elezioni comunali di Borgo S. Lorenzo si è posta l’obiettivo di costruire un vasto schieramento politico e programmatico che, andando al di là del confine della lista stessa, presentasse all’elettorato una realistica e credibile proposta di governo locale progressista e alternativo allo schieramento PD-PSI-SEL.
A tal fine nelle scorse settimane  la lista civica Libero Mugello ha promosso e partecipato attivamente ad una serie di incontri bilaterali e collettivi con le liste civiche “Per Borgo” e  “Dal Cuore di Borgo” e con il Partito di Rifondazione Comunista per verificare l’esistenza delle condizioni politiche e programmatiche  finalizzate al suddetto obiettivo.
Per favorire la nascita di questa alleanza la lista civica Libero Mugello non ha proposto alla discussione un proprio candidato sindaco, dichiarando fin da subito la disponibilità a convergere su un candidato condiviso unitariamente da tutti gli interlocutori.
Il confronto, protrattosi per alcune settimane,  ha evidenziato da un lato le difficoltà connesse con la presenza di due candidati sindaco indicati a priori autonomamente dalle liste civiche “Per Borgo” e “Dal Cuore di Borgo”, dall’altro le perplessità di Rifondazione Comunista riguardanti i contorni politici dell’alleanza.
La discussione sviluppatasi fino ad oggi non ha consentito di superare le pregiudiziali politiche né di definire un candidato sindaco unitario, rendendo di fatto inutile proseguire il confronto sul piano programmatico.
Libero Mugello, avendo con rammarico constatata l’impossibilità di  portare a compimento il percorso unitario con gli altri interlocutori, dopo due legislature passate sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale ritiene conclusa la propria esperienza di testimonianza amministrativa come lista civica e decide  di non presentare il proprio simbolo alle prossime elezioni amministrative di Borgo San Lorenzo.
Ciò non significa che Libero Mugello abbandonerà i temi sostenuti in questi anni: le battaglie sull’acqua pubblica, sulla gestione dei rifiuti, sui servizi sociali, sullo sviluppo territoriale compatibile con l’ambiente, sulla difesa dell’occupazione, sulla lotta alla cementificazione selvaggia, saranno al centro dell’attività che sarà svolta attraverso una forma associativa allargata a tutto il territorio del Mugello e Alto Mugello.
In altri termini Libero Mugello esce dal Palazzo ma non cessa l’impegno politico e sociale sul territorio.  
Un sentito ringraziamento alle elettrici ed agli elettori che nelle ultime due elezioni amministrative hanno votato per la lista civica Libero Mugello, e un invito ad aderire alla nascente associazione per costruire insieme, dal basso, le proposte e le rivendicazioni sulle quali la maggioranza che scaturirà dalle elezioni, qualunque essa sia, dovrà misurarsi.  

I commenti sono chiusi.