Lettera di licenziamento per i 75 dipendenti Tecnol

CRISI TECNOL, IL CURATORE DICE NO A GILARDONI

LETTERA DI LICENZIAMENTO PER 75 LAVORATORItecnol

Barducci: “Amarezza per una decisione di cui non si comprende le motivazioni”

Ora i dipendenti dell’azienda di Barberino studiano l’ipotesi di una cooperativa
Quando ormai sembrava cosa fatta il Tribunale di Bologna ha detto “no” all’offerta lanciata dalla Gilardoni spa di Lecco per rilevare la Tecnol di Galliano, prestigiosa azienda di Barberino di Mugello specializzata nella produzione di cilindri per moto da corsa che era stata messa all’asta per 1 milione e 150 mila euro.
Nei mesi scorsi oltre alla crisi aziendale la fabbrica di Barberino aveva dovuto subire anche il saccheggio dell’intera rete elettrica in rame, con ingenti danni economici. In questo scenario complicato era arrivata comunque la proposta di Gilardoni che, tenendo conto dei danni conseguenti al furto, aveva messo sul piatto un milione di euro. Un’offerta a cui era stata agganciata la proposta di proroga degli ammortizzatori sociali per i 75 dipendenti.
“Su questa ipotesi – ha spiegato il Presidente della Provincia di Firenze con delega al Lavoro Andrea Barducci nel corso della riunione che si è tenuta a Palazzo Medici Riccardi – si erano impegnate tutte le istituzioni, con un sostegno chiaro e cristallino. La Provincia aveva messo a disposizione anche la possibilità di corsi di formazione per i lavoratori di un’azienda che ha una grande potenzialità. Dai colloqui che avevo avuto personalmente, anche con la parte acquirente, tutto sembrava filare nelle decisione giusta. Francamente non si riesce a capire cosa sia successo. Questa decisione del curatore arriva inaspettata e incomprensibile. Oltre l’Appennino è successo qualcosa di strano di cui ci sfugge il senso. Sta di fatto che dopo il rifiuto dell’offerta Gilardoni è crollata anche la possibilità di proroga della Cassa Integrazione”. Anche il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, ha espresso la propria rabbia per quanto accaduto. “Tutto ciò è reso ancora più amaro dal fatto che sono giunte ai lavoratori le lettere che annunciano un licenziamento che diventa effettivo in mancanza di una reale possibilità di proroga degli ammortizzatori sociali”. Daniele Calosi, segretario provinciale della Fiom, dopo aver riepilogato le varie fasi della vicenda, ha richiesto al Tribunale – assieme al sindaco Mongatti – di rendere pubbliche le ragioni che stanno dietro al rifiuto, “visto che ad ora ne abbiamo avuto notizia solo a mezzo telefonico”. Al momento, tra lesu cui si muovono i lavoratori, è allo studio anche la possibilità di costituire una cooperativa che permetta ai lavoratori di riprendere la produzione dei componenti motoristici particolarmente apprezzati nel settore delle moto da corsa.

daniele calosi

I commenti sono chiusi.