L’antirazzismo è una colpa?

 

Domani, mercoledi 27 giugno, è stata promossa a Firenze una manifestazione antirazzista dal sindaco di Firenze e dal governatore della Toscana Rossi per sottolineare la gravità di alcune posizioni espresse non solo da gruppi politici ma da ministri di un governo che  dovrebbe rispettare la costituzione.
Una normale manifestazione per ribadire l’uguaglianza di tutti gli uomini,senza distinzioni etniche, religiose o di genere, e il rispetto fondamentale della dignità delle persone.

Ebbene per alcuni commentatori il problema non è il razzismo esibito anche a livello istituzionale ma l’antirazzismo come dimostra lo sconcertante commento di Ginevra Cerrina Feroni sul Corrire fiorentino di oggi.
Per la  commentatrice la manifestazione antirazzista è frutto di un clima esasperato  ed è dettata da pregiudizi verso il nuovo esecutivo “piuttosto che da un’autentica volontà di affrontare i nodi cruciali della gestione dei migranti e quelli riguardanti la grave situazione dei campi rom”.
Ancora più sconcertante la parte centrale del commento in cui ci si arrampica sugli specchi per cercare di dare un senso costituzionale ad un pregiudizio che è invece chiaramente razzista.
Per la Cerrina Feroni il censimento su base razziale non si può fare  mentre in base sempre alla costituzione sono “ ammissibili e auspicabili , censimenti o controlli di tutte quelle fattispecie  sociali ove risultino sia situazioni di degrado igienico –sanitario- ambientale, sia inadempienza nello svolgimento delle funzioni genitoriali e pedagogiche nei confronti dei minori. E i campi rom con le loro notorie problematiche lo sono”.
Peccato che questo non fosse l’intendimento del ministro Salvini , che nel commento sembra quasi una vittima dell’antirazzismo, che parla di censimento ma intende schedatura etnica delle persone che richiama direttamente le leggi razziali fasciste del 1938.
Se la commentatrice si informasse prima di scrivere saprebbe che il censimento c’è già ed è anche recente del 2016 e 2017 redatto dall’Istat insieme all’Anci (vedi allegati)proprio con lo scopo di conoscere il problema ed affrontarlo e  non per schedare  i singoli  o paventare espulsioni.
Non poteva mancare nell’articolo sul giornale fiorentino il riferimento alla tragica morte del giovane travolto da due auto guidate da due rom residenti al Poderaccio. Si tratta di una vera tragedia per la famiglia e gli amici che però non andrebbe caratterizzata etnicamente come se tra campo e incidente esistesse un collegamento diretto. Se l’evento si fosse verificato con le situazioni rovesciate cosa avrebbero scritto o detto ? Quanti incidenti avvengono dove la vittima incolpevole è un immigrato? quanti ne finiscono in prima pagina?
Perché la Cerrina Feroni non ha invece fatto riferimento all’uccisione volontaria di Idy Diene ?
Per dimenticanza o per un pregiudizio razzista?
Meno male che Salvini c’è , sembra dire la Cerrina Feroni :” sicuramente l’azione del ministro Salvini potrà portare ad un qualche risultato concreto solo se ci sarà una stretta condivisione di intenti e interventi tra le varie istituzioni pubbliche, magistratura compresa”. Insomma tutti impegnati a schedare, compresi i magistrati che invece si ostinano a rispettare la costituzione e  i diritti umani .
“Di contro – conclude la Cerrina Feroni, questa sorta di “chiamata alle armi” proclamata dal sindaco di Firenze e dal governatore della Toscana non potrà che alimentare un clima già molto avvelenato. Ma a chi servirà?” Insomma perché vi ostinate a difendere la dignità di queste persone, in fondo solo rom, sinti o neri . Invece ,come è avvenuto tre mesi fa proprio dopo l’esecuzione di Idy sul ponte Vespucci, c’è ancora bisogno di ribadire che esiste un confine insuperabile tra umano e disumano.”Il riconoscimento della dignità e dei diritti di tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”. Essere antirazzisti è un problema? Allora abbiamo già iniziato a percorrere una china pericolosa. ” vennero a prendere gli zingari….

Leonardo Romagnoli

26.6.18

PS. Come ho scritto i censimenti seri scientifici esitono già basta informarsi.
per i curiosi e per la Cerrina Feroni che non  li conosce li allego a questo articolo

Fonti_di_dati_sulla_popolazione_RSC

Gli_insediamenti_Rom_Sinti_e_Caminanti_in_iItalia_

I commenti sono chiusi.