L’amministrazione di Vaglia e la scuola Barellai

L’amministrazione di Vaglia e la scuola Barellai

L’Amministrazione del Comune di Vaglia intende denunciare il comportamento scorretto dell’associazione VagliaIncontra la quale sta promuovendo la raccolta firme per una petizione che riguarda la scuola Barellai di Pratolino. Nella persona del suo presidente prof. Armando Mannino, in maniera mendace, l’associazione afferma infatti che

l’Amministrazione in carica ha ritenuto di non dare corso al progetto per la messa in sicurezza antisismica della scuola, approvato e reso esecutivo dall’Amministrazione Comunale precedente, che aveva ottenuto il finanziamento da parte della regione.”

Ciò è falso perché il progetto messo a gara dalla precedente amministrazione, che noi abbiamo bloccato, non prevedeva in alcun modo la messa in sicurezza antisismica della scuola Barellai, né tanto meno era finanziato dalla regione Toscana. Abbiamo già spiegato i motivi per cui abbiamo deciso di bloccare un progetto che prevedeva la costruzione di sole 5 aule in più rispetto alle attuali, che non prevedeva in nessuno modo la messa in sicurezza antisismica del restante edificio e che non garantiva la sicurezza dei bambini vista la contemporaneità dei lavori e dell’attività scolastica.

Inoltre l’associazione VagliaIncontra afferma che:

la scuola Barellai non è conforme alle norme antisismiche;

È urgente la messa a norma della scuola per evitare rischi alla incolumità dei nostri figli e le connesse responsabilità a carico dei componenti l’Amministrazione comunale.”

Sostenere questo e’ grave e irresponsabile. Le indagini strutturali operate recentemente dimostrano che l’edificio è sicuro. Il fatto che la scuola non risponda alle prescrizioni della normativa antisismica più recente e’ naturale per edifici costruiti più di 20 anni fa. Per questo l’attuale Amministrazione si è attivata per pianificare un nuovo plesso.

Ricordiamo invece che dal nostro insediamento la priorità è sempre stata il miglioramento della sicurezza e della vivibilità delle scuole. I tanti interventi realizzati lo dimostrano:

  • alla scuola di Vaglia sono stati effettuati lavori per il miglioramento strutturale e sismico (compreso il rifacimento del tetto), per l’efficientamento energetico ed il cablaggio completo della scuola;

  • al Barellai sono stati effettuati lavori per la messa a norma anti incendio e per l’efficientamento energetico (cambio degli infissi e cassoni dei rotolanti). Sono stati realizzati gli spogliatoi a servizio palestra Barellai, è stato eseguito il cablaggio di tutto il plesso e sono stati rifinanziati il completamento degli studi e delle indagini di vulnerabilità strutturale, sismica del plesso Barellai;

  • alla scuola delle Caselline è stata realizzata la nuova centrale termica ed è stata effettuata la gara per i lavori di miglioramento strutturale, sismico ed energetico (che saranno effettuati nell’estate 2017).

D’altra parte, il progetto di costruzione di un unico plesso scolastico all’interno del comune di Vaglia intende rispondere esattamente alle richieste di ammodernamento della scuola sotto tutti gli aspetti, compreso quello della risposta degli edifici alle sollecitazioni dei terremoti.

Invitiamo la cittadinanza a non prestarsi alle strumentalizzazioni di chi afferma il falso e procura un ingiustificato allarme nella popolazione. Piuttosto vi invitiamo a informarvi direttamente sulla situazione partecipando all’assemblea sulla scuola che abbiamo organizzato per

giovedì 2 Marzo pv. alle ore 17

nella sala Nilde Iotti del Municipio a Vaglia

Il Sindaco

Leonardo Borchi

I commenti sono chiusi.