La Regione approva il parco eolico sul Monte Gazzaro

eolico_strisciata6

 

 

 

 

 

La Giunta Regionale con delibera  481 del 25 giugno ha approvato il progetto di un parco eolico sul Monte Gazzaro in Mugello al confine tra i comuni di Firenzuola, Barberino e Scarperia proposto dalla società Hergo Wind srl.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto eolico costituito da sei aerogeneratori con potenza unitaria massima di 0,85 MW per una potenza nominale totale massima di 5,1 MW e relative piazzole, localizzati lungo una fascia di crinale appenninico lunga circa 1,2 Km, in loc. Monte Gazzaro ed  è previsto l’adeguamento della viabilità esistente tra la loc. Apparita ed il crinale, nonchè la realizzazione un elettrodotto aereo di 1,7 Km e di un cavidotto di 6,2 Km per la consegna dell’energia prodotta dall’impianto alla cabina secondaria Pietra Toscana in località Capanno del Messeri (Comune di Firenzuola).
Con la delibera la Giunta  approva la relazione sull’impatto ambientale redatta dall’apposita commissione istruttoria che contiene anche una serie di prescrizioni.
Il progetto prevede che le pale eoliche siano posizionate a distanze variabile tra 170 e 250 metri lungo la fascia di crinale e avranno un’altezza massima al mozzo di 64 metri e un diametro massimo del rotore di 60 metri per l’altezza complessiva potrà raggiungere i 95 metri. L’impianto occuperà complessivamente una superficie di 45.000 metri quadri in fase di costruzione che si ridurranno a 24.000 in fase di esercizio definitivo. L’area del Monte Gazzaro risulta, ai sensi del PIER (Piano Energetico Regionale) e del PEAP (Piano Energetico Ambientale Provinciale) di Firenze una delle aree a vocazione eolica.

Sul progetto le commissioni paesaggio dei comuni di Firenzuola e Scarperia si sono espresse in modo negativo mentre si sono espressi in modo favorevole quella di Barberino e la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggio di Firenze.
L’istruttoria contiene anche tutte le osservazioni critiche presentate da associazioni e singoli cittadini che , secondo la commissione, non sono sufficienti per esprimere un parere negativo sulla compatibilità ambientale del parco eolico del Monte Gazzaro.

I commenti sono chiusi.