La nuova piazza Buonamici a Dicomano

Dicomano: una piazza per i cittadini, bella e da vivere

Una piazza che sia più luogo di incontro e socializzazione, per tutti i cittadini, per le famiglie, per i bambini e i nonni. E non occupata esclusivamente dalle auto. Così l’Amministrazione comunale ha pensato il restyling di piazza Buonamici, nel capoluogo dicomanese. In particolare, nell’area che sarà pedonalizzata, si prevede il rifacimento di 860 metri quadri con ripavimentazione completa, 2 tavolini in pietra con 4 panchine e altre 3 panchine sempre in pietra, 4 torrette elettriche a scomparsa per poter ospitare mercatini, 10 faretti a terra carrabili e una fontana a raso, oltre a 2 dissuasori pilomat, mentre nella porzione restante di 835 metri quadri adibita a parcheggio saranno mantenuti 27 posti auto e inoltre si interverrà con il rifacimento dell’impianto elettrico e quello fognario, la sistemazione dei lampioni, la piantumazione di 5 alberi e il rifacimento del marciapiede. Un nuovo look per vivere la piazza, per vivere il paese. Per, come ha affermato il sindaco, restituire piazza Buonamici ai cittadini e non alle auto. Ammonta a 511.000 euro l’importo dell’intervento: se 120.000 li sborserà il Comune accendendo – per la prima volta dall’inizio del mandato amministrativo – un mutuo, 250.000 sono stati stanziati dall’Unione dei Comuni tra gli investimenti deliberati sul patrimonio pubblico, mentre il resto è a carico di Publiacqua. Secondo le previsioni i lavori dovrebbero partire ad aprile per poi concludersi in 3-4 mesi, comunque entro la fine dell’estate.


La riqualificazione di piazza Buonamici cancella 15 posti auto che, dai calcoli fatti, possono essere recuperati, o meglio, sostituiti da parcheggi alternativi, piuttosto vicini: in via Fabbri dove, già da 3 anni, sono stati guadagnati 19 posti auto; nel parcheggio Montalloro con 38 posti auto (e qui a primavera verrà realizzato nuovo asfalto), distante circa 3 minuti a piedi; al parcheggio ex Macelli con 39 posti auto (i lavori sono iniziati l’8 gennaio ed entro 30 giorni sarà completato), distante a piedi poco più di 4 minuti.
Il sindaco ha illustrato in una diretta Facebook il progetto, che è stato a lungo discusso, sia in commissione consiliare sia in un’assemblea pubblica dove il primo cittadino ha invitato a riflettere, a cogliere l’opportunità di riqualificare e migliorare uno spazio pubblico che possa essere più bello, fruibile e vivibile da tutti sacrificando alcuni posti auto, che comunque possono essere reperiti a qualche minuto di distanza.

I commenti sono chiusi.