La Foresta Modello : un convegno a Rincine

escursionisti in foresta“La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine un nuovo approccio per lo sviluppo sostenibile delle foreste” è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà lunedì prossimo 22 settembre a partire dalle 9 al Centro Polifunzionale di Rincine (Londa). Sarà questa l’occasione per presentare i risultati del progetto APROFOMO, Avvio PROcesso FOresta MOdello.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti di Gal Start, della Regione Toscana e tutti i partners, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, CNR IVALSA e 8 imprese private che hanno aderito a questo progetto di innovazione. La presentazione degli obiettivi raggiunti metterà in evidenza le eccellenze di livello nazionale conseguite in questi tre anni di lavoro, in particolare il riconoscimento della prima Foresta Modello in Italia, la realizzazione della prima macchina classificatrice portatile per legno strutturale italiano realizzata da CNR-Ivalsa, e una delle prime esperienze perla definizione e l’adozione degli standard di qualità per il lavoro nel bosco,.
Nel pomeriggio, poi, ci sarà la conclusione del dibattito e tutti gli intervenuti potranno assistere alla dimostrazione pratica dell’utilizzo della macchina classificatrice portatile per legno strutturale a cura del CNR IVALSA.

 

I commenti sono chiusi.