La Fiera Agricola Mugellana a Giugno a Borgo

La Fiera Agricola Mugellana al traguardo della 33° edizione

Dal 6 al 9 giugno il Foro Boario accoglierà il meglio di agricoltura e allevamento

 

Sarà una Fiera sempre nuova ma dal sapore antico quella che ancora una volta, a giugno, metterà in mostra il meglio della produzione agricola mugellana e non solo.

Tante conferme ma anche tante novità per l’edizione 2013, la trentatreesima, della Fiera Agricola Mugellana, in programma a Borgo San Lorenzo presso il Foro Boario dal 6 al 9 giugno prossimi.

In un momento di difficoltà per l’economia, l’agricoltura resta un punto di riferimento ed una possibile fonte di occupazione per i giovani, oltre ad essere un modo per trasferire tradizioni e conoscenze preziose.

Ed il meglio di tutto questo sarà proprio in mostra al Foro Boario, mettendo in primo piano aspetti virtuosi, come gli sviluppi dati dalla tecnologia e dalla ricerca, la riscoperta e valorizzazione della filiera corta.

Una manifestazione, quella organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, che dal 1981 mette in mostra il meglio del panorama agricolo ed enogastronomico del territorio e che pian piano si è andata ritagliando un rilievo nazionale ospitando, tra l’altro, mostre zootecniche di livello eccellente. Un momento per vedere “in piazza” le ultime tecnologie del settore, opportunità di confronto con i responsabili delle varie associazioni di categoria e mostra di prodotti e novità provenienti da tutto lo stivale.

Anche in questa edizione sono previsti numerosi convegni e dibattiti con la partecipazione di ricercatori, politici e addetti ai lavori. Sarà anche l’occasione per mostrare bandi e progetti realizzati in collaborazione con il GAL Start che tanto è servito in questi anni alla crescita di iniziative e proposte a livello europeo.

“Crediamo che tradizione ed innovazione debbano andare avanti in questo settore così importante, spiega l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo, Stefano Squilloni, ed anche nell’organizzazione dell’evento abbiamo voluto seguire questo principio. Una fiera sempre nuova ma che non perda di vista quello che è il suo obiettivo primario: la valorizzazione di un patrimonio esistente fatto di grandi e piccole realtà, che solo scambiandosi e “mettendo in rete” le proprie conoscenze e peculiarità possono crescere. Anche quest’anno il sito www.fieragricolamugellana.it sarà un valido strumento a servizio di espositori e visitatori, con tutte le notizie, il programma, le informazioni utili, ma anche i commenti e le foto gallery aggiornate.

Inoltre, se da un lato confermeremo la grande attenzione al settore zootecnico dell’evento, con una particolare attenzione in questa edizione agli ovini, quest’anno proseguirà la crescita anche nella ristorazione, all’interno del ristorante del Foro Boario dove saranno privilegiatii prodotti locali, dando un senso reale al termine filiera corta.”

FAM 2012

I commenti sono chiusi.