Interventi sulle strade del Mugello

Mugello, Metrocittà interviene sulle strade

Ecco gli interventi in corso dalla Sr 65 Della Futa alla Sp 503 del Passo del Giogo


Continuano gli interventi di manutenzione delle strade in Mugello stabiliti dagli uffici della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze. Sono terminati i lavori per il consolidamento di un muro di sostegno della strada sulla Sr 65 Della Futa nel tratto fra Fontebuona e Vaglia. “Oltre alla ricostruzione del muro crollato ed al consolidamento dei muri adiacenti – spiega Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà delegato alla Viabilità – sono stati posti in opera circa 200 metri di barriera di sicurezza guard-rail. La lista degli interventi è corposa e sottolinea quanto sia proritaria per la Città Metropolitana la manutenzione delle strade di sua competenza”.
Sono in corso di esecuzione i lavori per la sistemazione di un movimento franoso in località Covigliaio, al km. 53+050 della Sr65 Della Futa. In questo tratto la strada è interessata da un cedimento verso valle per una lunghezza di circa 30ml per tutta la larghezza della carreggiata. Vengono installati micropali per il sostegno del rilevato stradale a cui seguiranno lavori di realizzazione del cordolo testapalo in cemento armato, la posa in opera della barriera di sicurezza ed il rifacimento del tappeto stradale.
Sulla Sp 610 Selice-Montanara-Imolese, invece, sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la messa in sicurezza di un tratto stradale in prossimità della progressiva 67+700,  compreso fra il ponte sul Santerno, in località Scheggianico, ed il ponte di Cà Maggiore. La lunghezza del tratto oggetto degli interventi è di circa 400 metri. In esecuzione i lavori di realizzazione del cordolo in cemento armato su cui sarà poi ancorata la nuova barriera di sicurezza guard-rail.
Sulla Sp 503 Del Passo del Giogo è in opera la messa in sicurezza di un tratto stradale di circa 100 metri in località Barco, in prossimità della progressiva chilometrica 16+050. I lavori consistono nel risanamento del muro di sostegno della strada mediante la realizzazione di un rivestimento in cemento armato e la realizzazione di nuova barriera di sicurezza guard-rail ancorata su cordolo anch’esso in cemento armato.
Sono stati affidati e sono in corso di esecuzione interventi tesi a ripristinare le condizioni di sicurezza su alcune strade del Mugello a seguito dei danni causati dagli eventi atmosferici  del 13-14 novembre scorsi. In quell’occasione la copiosa nevicata associata a forte vento ha provocato il crollo e/o lo stroncamento di centinaia di alberi che necessitano di abbattimento o potatura. Al momento si sta intervenendo sulla Sp503 del Passo del Giogo,  fra le località Omomorto e Passo del Giogo per poi proseguire su altre strade interessate dalle stesse problematiche.

I commenti sono chiusi.