Incontro europeo sulle politiche giovanili a Borgo

KONTATTO

 

Democrazia e partecipazione, l’Europa s’incontra a Borgo

Un meeting internazionale si è svolto al Villaggio La Brocchi

 

Ha visitato il Centro d’Incontro, Kontatto, Remida e il Villaggio La Brocchi il gruppo europeo composto da educatori, insegnanti e giovani studenti rumeni, portoghesi, croati e francesi che hanno partecipato a Borgo San Lorenzo ai lavori del progetto “SCOOLL-Sostainable Cooperation at Local Level”, organizzato e curato dall’associazione di promozione sociale Beecom nell’ambito del programma europeo LifeLong Learning Programme.

Il gruppo europeo è stato ricevuto in municipio dal sindaco Giovanni Bettarini e durante l’incontro si è discusso per oltre un’ora in lingua inglese di politiche giovanili e sociali e più precisamente delle attività e dei progetti realizzati nel comune borghigiano.

Nei tre giorni di “Scooll” si sono affrontate numerose questioni, come quelle centrali di democrazia e partecipazione e le declinazioni democrazia partecipativa e partecipazione attiva attraverso un laboratorio al Villaggio La Brocchi, al quale ha partecipato anche il sindaco Bettarini illustrando l’esperienza del regolamento urbanistico partecipato e del progetto Kontatto. Per la delegazione europea c’è stato anche il tempo di visitare il Centro Remida e il Centro d’Incontro, dove si è poi svolta una affollatissima festa insieme a tutti i gruppi di Kontatto. La festa di Primavera di Kontatto ha visto infatti la partecipazione di quasi 200 giovani che si sono tutti impegnati a promuovere e valorizzare le attività del loro gruppo: dalla musica, alla fotografia, dal disegno ai travestimenti fantasy del gruppo Konfabula. E con la partecipazione dell’associazione Amici delle Biblioteche si sono anche svolte le selezioni dei gruppi che parteciperanno alla giornata musicale di “Una Nota per”, in programma domenica prossima.

I commenti sono chiusi.